Come vuotare un cestino che non vuole vuotarsi?

Paolo C. ci scrive:

Sistema Mac Os X versione 10.6.6: da tempo ogni volta che cerco di vuotare il cestino mi viene comunicato che è impossibile effettuare l’operazione con il messaggio “Non posso completare l’operazione perché si è verificato un errore inatteso (codice errore -8003).” Ho provato in modalità sicura (tasto cmd + svuota) ma accade la stessa cosa. Qualche tip?

La modalità sicura non è una buona soluzione nel tuo caso, al massimo puoi provare schiacciando Alt (opzione) mentre svuoti il cestino con il tasto destro del mouse (questa azione sblocca i file protetti).

Dato che stai cercando da tempo a svuotare il cestino, suppongo anche che non sia un problema di “file in uso” (in questo caso dovresti chiudere l’applicazione che li sta usando) e che tu abbia già provato ad effettuare l’operazione di svuotamento dopo un riavvio del Mac.

Per i casi più difficili bisogna ricorrere all’applicazione Terminale, che si trova nella tua cartella Applicazioni > Utility.

Con questi 3 comandi da digitare nel Terminale elimini il contenuto del cestino, o meglio, elimini proprio il cestino, che poi si ricreerà quando riavvierai il sistema. Dopo l’invio del comando dovrai digitare la password, che nel Terminale non vedi. Tutti questi comandi da Terminale vanno scritti in modo perfetto, compresi gli spazi, altrimenti si possono fare guai. Conviene fare un copia e incolla (almeno nei primi due casi, dato che nel terzo dobbiamo inserire il vero nome del volume).

sudo rm -rf ~/.Trash/
sudo rm -rf /.Trashes/
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/

Il primo comando elimina il cestino dell’utente, il secondo il cestino del volume di avvio (cioè per tutti gli utenti) e il terzo il cestino di altri volumi. Se non vi sono dischi esterni coinvolti , prova con i primi due comandi.
In alternativa si sono software di terze parti, come BatChmod, Cocktail, Onxy,.. per forzare lo svuotamento.

Ecco un articolo completo in proposito:

http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-20007737-263.html

Avatar photo

Padmé Amidala