FileVault e il login automatico

Joe Blow ci scrive:

Ho un MacBook con Snow Leopard ed erroneamente ho inserito il “file vault”; ora, quando accendo il computer mi chiede sempre la password.
Qualcuno saprebbe dirmi come eliminare tutto questo ?

Evidentemente se si attiva FileVault (un sistema per la cifratura della cartella inizio di un utente), il login automatico non è più possibile per quell’utente, altrimenti che sicurezza sarebbe?

Potrai constatarlo accedendo alle Preferenze di sistema > Account. A questo punto clicchi sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche, clicchi su Opzioni Login,  e vedrai che nel menu a tendina il login automatico è spento per quell’utente (resta possibile per gli utenti che non hanno attivato FileVault).

Se non vuoi inserire ogni volta la password dell’utente nella finestra del login, devi disattivare FileVault, nello stesso modo in cui lo hai attivato.

Devi andare in Preferenze sistema > Sicurezza > FileVault  e cliccare su Disattiva FileVault. Ti sarà chiesta la password utente una volta (due se il lucchetto in basso a sinistra è ancora chiuso).

E’ sconsigliato comunque attivare FileVault, dato che basta poco, per esempio una chiusura improvvisa del Mac (col bottone di spegnimento, mancanza di corrente,…), per corrompere l’immagine crittografata creata. In questo caso l’accesso o il recupero dei dati diventa difficile o impossibile.

Inoltre FileVault per funzionare richiede più spazio del normale e non garantisce sicurezza su certi fronti.

Avatar photo

Padmé Amidala