partizione hd esterno nn + visibile!

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Dr_|nUt|e
Amico di Mac Peer
Posts: 108
Joined: Sun Dec 11, 2005 1:43 am
partizione hd esterno nn + visibile!

Post by Dr_|nUt|e »

Ho un hard disk esterno diviso in 2 parti, una delle 2 partizioni non si apre e non si vede più nemmeno, riesco a vederla con utility disco ho verificato il disco per trovare un possibile errore da riparare e mi scrive questo:

Verifica e ripara disco “HARD DISK 1”
** /dev/disk2s1
could not read boot block (Input/output error)
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


Verifica e ripara disco “HARD DISK 2”
Riparazione disco fallita con errore Impossibile disattivare disco


1 volume non HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore

come risolvo questo problema,per non perdere i file che ho dentro?
cè qualche software per il ripristino o per il recupero file?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

disk warrior per la riparazione. data rescue II o filesalvage per il recupero. (software commerciale)
User avatar
Dr_|nUt|e
Amico di Mac Peer
Posts: 108
Joined: Sun Dec 11, 2005 1:43 am

Post by Dr_|nUt|e »

ho trovato una discussione simile sul forum, il fatto è che sono tutti a pagamento!
User avatar
Dr_|nUt|e
Amico di Mac Peer
Posts: 108
Joined: Sun Dec 11, 2005 1:43 am

Post by Dr_|nUt|e »

Ho comprato disk warrior spendendo soldi per niente perchè il software non mi riconosce il formato dell'hard disk esterno...eh che cavolo!forse sbaglio qualche passaggio nn sò...
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Dr_|nUt|e wrote:1 volume non HFS verificato
Non hai specificato di che tipo sono le partizioni. Non è che per caso quella problematica era in FAT32 (potresti aver partizionato col Terminale invece che con Utility Disco) ?

In quel caso sarebbe ovvio che DiskWarrior non possa ripararla.
User avatar
Dr_|nUt|e
Amico di Mac Peer
Posts: 108
Joined: Sun Dec 11, 2005 1:43 am

Post by Dr_|nUt|e »

ohhh caspita è proprio in fat 32!!! altre soluzioni?
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Dr_|nUt|e wrote:ohhh caspita è proprio in fat 32!!! altre soluzioni?
Eh, avresti dovuto specificare meglio. Temo, ma aspetta conferme, che sia meglio provare a ripararla da PC o comunque con un programma per PC da Windows se lo fai girare sulla tua macchina con Parallels o quant'altro. Trovi parecchi riferimenti nel forum.
User avatar
Dr_|nUt|e
Amico di Mac Peer
Posts: 108
Joined: Sun Dec 11, 2005 1:43 am

Post by Dr_|nUt|e »

ma in che formato mi converebbe formattarlo se mai riuscissi a tirar fuori i file??
vi sarei grato se mi metteste dei screen shot per farmi vedere se alemno con "data rescue" riesco ad estrapolare questi benedetti file, senza rischiare di perderli...grazie!
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Dr_|nUt|e wrote:ma in che formato mi converebbe formattarlo se mai riuscissi a tirar fuori i file??
vi sarei grato se mi metteste dei screen shot per farmi vedere se alemno con "data rescue" riesco ad estrapolare questi benedetti file, senza rischiare di perderli...grazie!
1) se devi usarlo anche con Windows e vuoi poterci leggere e scrivere, in pratica non hai altra scelta che il FAT32; se lo usi solo con Mac, HFS+ (Mac OS esteso journaled). Però è cruciale sapere se sei su Intel o PPC e se usi Tiger o Leopard. Anche l'altra partizione è in FAT32? Su Tiger in tal caso dovresti inizializzare tutto il disco; non so se col Terminale puoi fare di più che con Utility Disco. Su Leopard non ti so aiutare.

2) hai già Data Rescue? Altrimenti File Salvage offre un supporto migliore in teoria per recuperare da FAT32. In entrambi i casi le screenshot di per sé servono a pochino. Entrambe le applicazioni hanno un ottimo aiuto e guida, ma entrambe in inglese. Non è difficile comunque usarle; ovviamente il salvataggio va effettuato su un disco diverso da quello da cui vuoi recuperare i dati.
User avatar
Dr_|nUt|e
Amico di Mac Peer
Posts: 108
Joined: Sun Dec 11, 2005 1:43 am

Post by Dr_|nUt|e »


Post Reply