creazione rete lan "casalinga"

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
masterblaster
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Mon Mar 03, 2008 9:15 am
creazione rete lan "casalinga"

Post by masterblaster »

Qualcuno è a conoscenza dell'arcano che si cela dietro la creazione di una rete lan?
O meglio che cavolo devo fare?!

HElp!!!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

si qualcuno è a conoscenza, ma anche tu con una ricerca nel forum.... nessuno te lo impedisce.

sarebbe bello sapere di quale tipo di computer si parla (tutti mac, tutti pc oppure entrambi) che sistema operativo montano e se è presente un router oppure uno switch, nonchè se i collegamenti sono ethernet oppure wi fi.

intanto questo è un tutorial per una rete manuale tra un pc e un mac da cui prendere spunto: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
User avatar
tobebarbera
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 931
Joined: Mon Dec 24, 2007 3:41 am

Post by tobebarbera »

L'arcano si chiama "Aiuto mac" presente nel tuo mac. Richiamabile dal finder!

Edit: :zzz
masterblaster
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Mon Mar 03, 2008 9:15 am

Post by masterblaster »

come se non ci avessi già provato...
User avatar
tobebarbera
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 931
Joined: Mon Dec 24, 2007 3:41 am

Post by tobebarbera »

flashcream wrote: sarebbe bello sapere di quale tipo di computer si parla (tutti mac, tutti pc oppure entrambi) che sistema operativo montano e se è presente un router oppure uno switch, nonchè se i collegamenti sono ethernet oppure wi fi.

intanto questo è un tutorial per una rete manuale tra un pc e un mac da cui prendere spunto: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
Ancora non si è capito che tipo di collegamento devi fare, mac mac, mac win, mac linux ecc ecc. E i 2 o più sistemi operativi che vuoi collegare
masterblaster
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Mon Mar 03, 2008 9:15 am

Post by masterblaster »

Beh... la ricerca nel forum era a scopo indicativo... Giusto per orientarmi da qualche parte... dato che sono totalmente ignorante in materia...
Comunque... si tratta di due mac:
-emac collegato ad internet con un cavo telefonico
-mac book pro... che non riesco a collegare ad internet perchè non è stato contemplato il fatto che qualche povero inetto non avesse la possibilità di avere airport, modem adsl e simili... percui ho pensato a una lan...
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

emac quindi collegato con il modem interno? o con un modem/router ethernet? (marca e modello) l'emac ha la scheda airport interna?
masterblaster
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Mon Mar 03, 2008 9:15 am

Post by masterblaster »

...dunque...
emac collegato con modem interno e i due mac collegati fra loro con cavo ethernt
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

emac: pref. sistema/condivisione/internet e condividi la connessione da modem a computer che usano ethernet. se il macbook non naviga attiva la condivisione web, sempre in pref. condivisione.

se attivi la condivisione documenti è anche possibile lo scambio dei documenti. mela+K nel finder e digiti afp://ipdelmac.
masterblaster
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Mon Mar 03, 2008 9:15 am

Post by masterblaster »

Grazie mille! Ora provo...

Post Reply