Blocco Sistema (crash Al Riavvio)
ps
aggiungo che facendo riparazione disco del macHD dal dvd di installazione di tiger alla fine dopo aver trovato "sovrapposizioni " di extent mi ha rilevato un errore nel "comando di chiusura"...mi ha scritto che il volume macintoshHD "non necessita di riparazioni" ma il volume "header" sì (richiede "piccole riparazioni"-non riuscite a causa dell'errore d'uscita).....che significa?mi devo preoccupare?
aggiungo che facendo riparazione disco del macHD dal dvd di installazione di tiger alla fine dopo aver trovato "sovrapposizioni " di extent mi ha rilevato un errore nel "comando di chiusura"...mi ha scritto che il volume macintoshHD "non necessita di riparazioni" ma il volume "header" sì (richiede "piccole riparazioni"-non riuscite a causa dell'errore d'uscita).....che significa?mi devo preoccupare?
Si tratta certamente di una cosa non normale, ma non sono in grado di valutarne la gravita. Tuttavia, non sapendo bene cosa sia un extent, sono andato a vedere e si tratta in effetti di file di sistema (o simile)
http://it.wikipedia.org/wiki/Extent
vediamo se qualcuno ne sa più di noi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Extent
vediamo se qualcuno ne sa più di noi...
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
no, ma ripara. cosa significa, se fai una ricerca nel forum lo scopri. http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... ght=headermelamac wrote:che significa?mi devo preoccupare?
fatto esattamente come descritto nel tutorial, alla lettera. Risultato: non riesco nemmeno più a riavviare il mac, sembra persino sia sparito il disco di avvio MacHD, ho provato ben 4 volte ad archiviare e reinstallare tiger, mi ha sempre dato errori di installazione invitandomi a riprovare. Quando riavvio senza disco dvd di installazione, mi appare la cartellina di sistema al centro che lampeggia con punto interrogativo e non riesco a procedere oltre e fare login. Ho provato infine il safe boot ma fallisce. Oltre a riparare disco da dvd ho riparato i permessi sperando in qualche giovamento ma niente. sono esausto ora devo riposare...
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
qui trovi ogni indicazione su come risolvere il problema: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
ho provato praticamente tuto quello che posso fare da dvd di installazione originale in quanto il mac non si riavvia più. Ho fatto l'hardware test e ha rilevato il seguente codice di errore: 2 STF/8/3:ATA-100 ata-6-Master
ps
ovviamente l'opzione di portarlo in assistenza con problemi gravi hardware è esclusa mi costerebbe troppo soprattutto in termini di tempo. (se non risolvo con il materiale che ho a disposizione per questo mac è il capolinea)
ps
ovviamente l'opzione di portarlo in assistenza con problemi gravi hardware è esclusa mi costerebbe troppo soprattutto in termini di tempo. (se non risolvo con il materiale che ho a disposizione per questo mac è il capolinea)