Il MBP si pianta!

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
@ndrew
Amico di Mac Peer
Posts: 127
Joined: Tue Sep 25, 2007 2:41 am
Il MBP si pianta!

Post by @ndrew »

ciao ragazzi, è da un paio di giorni che il mio macboock pro ogni tanto si "pianta".Mi spiego,vedo spesso la rotellina che gira,cosa che prima nn succedeva molto spesso e a volte (cosa più inquetante :spam ) il dock si blocca,io l'ho impostato con l'effetto scala e sono già 2 volte che passando sulle varie applicazioni a un certo punto si inchioda.E nn si riesce più a fare nulla.Lo lascio li fermo finche nn si spegne per il risparmio energia,e poi riparte!

Subito ho pensato che poteva essere un problema di HD pieno (avevo 15-20 Gb di spazio)adesso l'ho portato a 50,ma nn mi sembra che si migliorata molto la situazione.
Devo dire che uso lightroom 1.4 e ho scaricato la versione beta di LR 2.0 e impaziente di provare ho scaricato anche la versione di prova di Aperture 2.:oops forse ho esagerato!??è possibile che ci sia qlc conflitto?
O che ci sia qlc genere di virus?Altro nn saprei cosa pensare......Voi che dite????

Dimenticavo MBP Tiger 10.4.11 processore 2.16 GHz......

grazie a che mi aiuta

andrew
User avatar
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1373
Joined: Sat Oct 28, 2006 8:27 am

Post by linkxvi »

ripara i permessi
oppure
Archivia&Installa
User avatar
@ndrew
Amico di Mac Peer
Posts: 127
Joined: Tue Sep 25, 2007 2:41 am

Post by @ndrew »

per archivia &installa esattamente cosa intendi???
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Non dici la cosa più importante: quanta RAM?

I programmi di cui parli non li conosco bene, ma mi sembrano avidi di Ram e non ho neanche capito se ciò ti accade mentre usi questi programmi....
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

@ndrew wrote:per archivia &installa esattamente cosa intendi???
Ne riparliamo quando e se sarà necessario; per ora dicci più cose.
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

L'ipotesi Virus è da escludere, come abbiamo spiegato tante volte :)
Per prima cosa ripara i permessi: http://www.tuttologia.com/basic/tutoria ... messi.html come ti è stato suggerito.

Ti consiglierei poi di controllare con Monitoraggio Attività quali applicazioni eventualmente impegnano in questo modo il processore.

Ti è stato suggerito Archivia e installa:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
Tuttavia prima di arrivare a questa soluzioni io cercherei di capire meglio il problema. Questo è il mio punto di vista :)

EDIT: mentre scrivevo, giustamente Maina ha indicato la penuria di RAM come possibile causa.
Sono d'accordo. Lascio comunque i miei link perché comunque possono rivelarsi utili ;)
User avatar
@ndrew
Amico di Mac Peer
Posts: 127
Joined: Tue Sep 25, 2007 2:41 am

Post by @ndrew »

Ho 2 Gb di ram,nn moltissima ma neanche poca....

Il problema si è sempre presentato con le applicazioni che ho detto chiuse.

Adesso ho riparato i permessi,vediamo un pò.......

Avrobay,mi puoi spiegare qualcosa in più su Monitoraggio Attività?



grazie ancora per l'aiuto
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Ai link già postati a tutorial esistenti mi permetto di aggiungere:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

Il tutorial è eccellente e in situazioni come questa penso che procedere con metodo sia magari noioso, ma alla fin fine più rapido per identificare efficacemente il/i problema/i.
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

Lester wrote:Ai link già postati a tutorial esistenti mi permetto di aggiungere:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

Il tutorial è eccellente e in situazioni come questa penso che procedere con metodo sia magari noioso, ma alla fin fine più rapido per identificare efficacemente il/i problema/i.

Sono perfettamente d'accordo. Grazie per aver riportato il link :)

@ndrew, poi facci sapere qualcosa ;)
User avatar
@ndrew
Amico di Mac Peer
Posts: 127
Joined: Tue Sep 25, 2007 2:41 am

Post by @ndrew »

ok domani seguo tutto il tutorial passo passo,poi vi faccio sapere.....


andrew

Post Reply