Quik time pro e video DV 16:9
Quik time pro e video DV 16:9
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo, dovendo visualizzare un video girato in miniDV formato 16:9, se è possibile, e come, in quik time pro, visualizzarlo correttamente e non in 4:3. Mi spiego: ciò dovrebbe essere dovuto al fatto che il formato Pal 720x576, nel caso dei 16:9, presenta i pixel in forma rettangolare e non quadrata. Quik Time sembra interpretare sempre i pixel come quadrati, con conseguente sfalsamento delle proporzioni del video. E' possibile fare come in VLC Media Player e scegliere un rapporto tra i lati diverso? Oppure far interpretare a QT Pro la giusta forma dei pixel (in questo caso rettangolare)?
Grazie a tutti in anticipo.
P.S. iDVD sembra fare lo stesso, interpretando sempre i pixel come quadrati, necessitando quindi i video di un ridimensionamento per essere visti come 16:9 (con conseguente perdita di qualità).
Arrivederci
mi chiedevo, dovendo visualizzare un video girato in miniDV formato 16:9, se è possibile, e come, in quik time pro, visualizzarlo correttamente e non in 4:3. Mi spiego: ciò dovrebbe essere dovuto al fatto che il formato Pal 720x576, nel caso dei 16:9, presenta i pixel in forma rettangolare e non quadrata. Quik Time sembra interpretare sempre i pixel come quadrati, con conseguente sfalsamento delle proporzioni del video. E' possibile fare come in VLC Media Player e scegliere un rapporto tra i lati diverso? Oppure far interpretare a QT Pro la giusta forma dei pixel (in questo caso rettangolare)?
Grazie a tutti in anticipo.
P.S. iDVD sembra fare lo stesso, interpretando sempre i pixel come quadrati, necessitando quindi i video di un ridimensionamento per essere visti come 16:9 (con conseguente perdita di qualità).
Arrivederci
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
qt pro: menu finestra/mostra proprietà e nelle impostazioni visuale della traccia video imposti a tuo piacimento le dimensioni. naturalmente puoi anche ricodificare il filmato, sempre con QT pro e in DV, specificando il formato 16:9 nelle opzioni avanzate, ma incorri in una ovvia perdita di qualità.
le applicazioni apple, tra le quali idvd, riconoscono il formato del filmato (l'aspect ratio). non sempre, anzi quasi mai, un videocamera minidv crea un vero 16:9, da qui le "difficoltà" che lamenti.
le applicazioni apple, tra le quali idvd, riconoscono il formato del filmato (l'aspect ratio). non sempre, anzi quasi mai, un videocamera minidv crea un vero 16:9, da qui le "difficoltà" che lamenti.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm