il mac non si avvia pù

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
valerio87gta
Approdato su Mac Peer
Posts: 92
Joined: Tue Mar 11, 2008 1:36 am
il mac non si avvia pù

Post by valerio87gta »

salve ragazzi, poco fa ho acceso il mac ma non si è avviato, rimane la schermata bianca con la mela al centro e il simbolo del caricamento che gira all'infinito, ho aspettato fino a 15/20 minuti ma non credo sia normale.
ieri sera ho fatto l'aggiornamento di safari e della compatibilità tra quick time e ichat poi si riavviato e ha funzionato normalmente, ho spento e ora non va più....per favore datemi qualche buona dritta (ora lo sto utilizzando con la partizione windows).
grazie
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

1) un avvio di sicurezza. (safe boot).
2) un avvio da dvd con riparazione disco e permessi.
3) archivia/installa.

una sequenza di 3 punti fino all'ultimo sicuramente risolutivo, 3 tutorial da leggere e seguire.
valerio87gta
Approdato su Mac Peer
Posts: 92
Joined: Tue Mar 11, 2008 1:36 am

Post by valerio87gta »

ho letto tutto il tutorial del safe boot ma è vecchio di più di 3 anni e non parla di leopard però ho provato lo stesso a riavviare il mac premendo subito dopo al suono iniziale il tasto "MAIUSCLE" ma non è successo nulla, in questo momento sta ancora caricando, che posso fare? è possibile che dopo un aggiornamento non si avvii più?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

che posso fare chiedi? ho già risposto e quindi ti chiedo io cosa non hai capito dei 3 punti? seguili e fallo correttamente. altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
valerio87gta
Approdato su Mac Peer
Posts: 92
Joined: Tue Mar 11, 2008 1:36 am

Post by valerio87gta »

niente.....ho pravto ancora ma non si avvia sta safe boot, e non posso passare al punto 2 perchè ho bisogno che si avvii leopard.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

sbagliato. il punto 2 (come il 3) si fa inserendo il dvd di sistema, premendo il tasto di accensione per un riavvio forzato e premendo C. vedi tutorial.
valerio87gta
Approdato su Mac Peer
Posts: 92
Joined: Tue Mar 11, 2008 1:36 am

Post by valerio87gta »

niente......ho riparato il disco e i permessi, ho riavviato ma non va
valerio87gta
Approdato su Mac Peer
Posts: 92
Joined: Tue Mar 11, 2008 1:36 am

Post by valerio87gta »

a questo punto come ultima soluzione devo solo formattare?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

no per niente. cosa dice il punto 3? leggi il tutorial dedicato.
valerio87gta
Approdato su Mac Peer
Posts: 92
Joined: Tue Mar 11, 2008 1:36 am

Post by valerio87gta »

ho capito bene come procedere col punto 3, lo stavo anche mettendo in pratica quando poi mi sono accorto che non ho abbastanza memoria disponibile per il salvataggio dei nuovi dati.
quindi ho fatto partire windows per cancellare un pò di file dalla partizione mac ma puntualmente mi ritrovo un altro problema: è impossibile eliminare i file perchè non ho i permessi, ci ho provato anche col prompt dei comandi ma niente......ora ho un gran bel mal di testa........come elimino i permessi? o almeno come faccio ad aggirarli?

Post Reply