Partizione esterna sparita + file ineliminabili dal cestino

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
bluesman6757
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Sun Jan 14, 2007 8:53 am
Partizione esterna sparita + file ineliminabili dal cestino

Post by bluesman6757 »

Ciao ragazzi
ho un hard disk esterno Lacie diviso da tempo in tre partizioni,
quella che conteneva il clone del mio sistema operativo Panther 10.3.9 più altri dati mi è improvvisamente sparita come icona dal desk e non riesco più a ritrovarla...ho fatto il reset della Pram, usato utility disk anche col Cd del sistema operativo ma niente da fare...Utility Disk la vede ma il nome della partizione è in grigio. come recuperarla?
vi allego gli snap di quello che mi appare....

inoltre non riesco a eliminare alcuni filmati scaricati, continuano a rimanere nel cestino. che fare?

PowerMac G4 466Mh + Panther 10.3.9

ciao e grazie
Attachments
partiz.fantasma.jpg
partiz.fantasma.jpg (76.19 KiB) Viewed 145 times
2a riparazione.jpg
2a riparazione.jpg (68.18 KiB) Viewed 154 times
1a riparazione.jpg
1a riparazione.jpg (73.98 KiB) Viewed 150 times
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

ripara il volume con diskwarrior (soft. commerciale). solo quando sarà "montato" con successo potrai svuotare altrettanto con successo il cestino, ammesso fossero files che risiedevano in quel volume. altrimenti non c'è alcuna relazione e una ricerca nel forum ti spiega come cestinare files protetti, in uso o cmq con permessi non adeguati.
bluesman6757
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Sun Jan 14, 2007 8:53 am
Partizione esterna sparita + file ineliminabili dal cestino

Post by bluesman6757 »

con Diskwarrior ho cliccato rebuild sulla partiz fantasma ma ha girato a vuoto x un sacco di tempo senza far nulla.
Ho fatto poi l'emerita stron.... di selezionare anche le altre due partiz e di fare espelli perchè ricordavo che mi era apparsa una finestra sul desk che diceva "rimozione non corretta del dispositivo" e di fare così.... e così adesso è l'intero disco esterno che mi è sparito :-((

riprovando con Diskwarrior sulla prima partiz sparita non parte proprio, invece sulle altre due mi da qs comunicazione che allego...

potrebbe essere l'alimentatore del lacie? ogni tanto sentivo come un clack e un rumore come di riavvio con la spia che (non sempre) tremolava...
Attachments
Immagine 5.jpg
Immagine 5.jpg (61.84 KiB) Viewed 153 times
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

stai usando un versione un pò vecchiotta di DW. detto questo, quando la riparazione falisce, si passa alla fase due cioè al recupero dei dati, quindi all'inizializzazione del disco. (e se non partizioni più è meglio oppure ti fermi a massimo due).

il recupero si effettua con utility disco (o il terminale) creando un file immagine "navigabile" del volume o con appositi programmi commerciali, più volte descritti nel forum.

quanto al discorso elettrico prova il disco su altro mac e/o rivolgiti all'assistenza lacie.
bluesman6757
Approdato su Mac Peer
Posts: 47
Joined: Sun Jan 14, 2007 8:53 am

Post by bluesman6757 »

flashcream wrote:ripara il volume con diskwarrior (soft. commerciale). solo quando sarà "montato" con successo potrai svuotare altrettanto con successo il cestino, ammesso fossero files che risiedevano in quel volume. altrimenti non c'è alcuna relazione e una ricerca nel forum ti spiega come cestinare files protetti, in uso o cmq con permessi non adeguati.
Ok ci provo, grazie mille Flash :-)

Post Reply