Numbers 2.0 - Asse X in scala logaritmica

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Berra
Pietra Miliare di Mac Peer
Numbers 2.0 - Asse X in scala logaritmica

Post by Berra »

Dall'aiuto di Numebers:
"Per impostare un scala lineare, logaritmica o percentuale per l'asse dei valori:
Seleziona "Scala lineare", "Scala logaritmica" o "Scala percentuale" dal menu a comparsa "Scegli le opzioni dell'asse" in "Asse dei valori", nel pannello Asse di "Impostazioni grafico".

Le scale percentuali sono disponibili solo per i grafici a barre in pila 2D, gli istogrammi e i grafici ad area; le scali lineari e logaritmiche sono disponibili solo per i grafici 2D non in pila. I grafici 3D possono utilizzare solo la scala lineare (per i grafici a torta, puoi visualizzare i valori come percentuale scegliendo Percentuale dal menu a comparsa Formato in Etichette)."

Tuttavia la scala logaritmica è selezionabile solo su "Asse dei valori (Y)" e non su "Asse delle categorie (X)".

Non posso scambiare i valori tra gli assi x e y poichè sull'asse y devo necessariamente avere le percentuali e su quello x i diametri.
In pratica, se vedete qui quello che devo fare è avere l'asse x in scala logaritmica e con i valori crescenti da sinistra a destra).

Grazie mille in anticipo,
ciao :)
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

ciao,
se mi ricordo bene la matematica, essendo appunto una scala logaritmica non può (per ragioni matematiche) contenere lo 0 e valori negativi, cosa che invece vedo tra i valori dell'asse X, questo perchè il valore del logaritmo di 0 tende a meno infinito. prova a togliere lo 0 e dovrebbe lasciarti selezionare la scala logaritmica.
Berra

Post by Berra »

Gas Gas wrote:prova a togliere lo 0 e dovrebbe lasciarti selezionare la scala logaritmica.
Grazie della risposta. Hai ragione sull'inesistenza dello 0 sull'asse x logaritmico (il mio era un espediente per esprimere il "fondo" dei vagli alla setacciatura, tuttavia anche togliendo lo 0 non ho la possibilità di selezionare "scala logaritmica" su "Asse X".
Comunque questo è l'asse x che devo riuscire a impostare per questo lavoro.
Berra

Post by Berra »

Risolto in questo modo (utilizzando grafico a dispersione, collegando i punti e condividendo i valori di x).

Post Reply