applicazioni lente

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
vitruvio
Amico di Mac Peer
Posts: 203
Joined: Thu Aug 09, 2007 10:28 am
applicazioni lente

Post by vitruvio »

Salve a tutti. Il mio è un iBook 12 " 1.33 GHz, G4. Dopo molto tempo dall'acquisto mi sono reso conto che avevo poca RAM, 512 e con le applicazioni che uso ora come Google earth, qgis, ecc. mi serviva più ram. Stamattina ho provveduto aggiungendo fino al massimo di 1.5 giga. Il problema è che ora non è che sia poi così migliorata la lentezza a volte nel compiere operazioni con queste applicazioni; vado su monitoraggio attività e le pag. /uscita non sono mai sopra a 60.000 ma sfiorano i 53.000. Una cosa che mi fa pensare e che quando visualizzo, sempre con monitoraggio attività, i processi attivi ci sono due elementi a me un pò strani; kernel task root, e Hp scanjet(forse l'applicativo di gestione dello scanner, che assorbono moltissima ram, quest'ultimo anche quando lo scanner non è acceso o collegato tramite USB. Cosa c'è di strano nel mio I Book?? Potete darmi una mano??

ps: spero di essere stato abbastanza chiaro

Pss: non riesco ad allegare le immagini

Grazie infinite!
User avatar
vitruvio
Amico di Mac Peer
Posts: 203
Joined: Thu Aug 09, 2007 10:28 am

Post by vitruvio »

ecco gli allegati
Attachments
ph.jpg
ph.jpg (14.61 KiB) Viewed 246 times
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

hai ragione: 8,39 mb di ram occupata sono un casino. :lol:

se hai ancora 53000 e rotte pagine in uscita semplicemente usi applicazioni che hanno bisogno di tanta ram, ma non è certo colpa dell'utility HP. il tuo ibook in base a quello che si vede NON ha nulla di strano. ti si rimanda al tutorial sulla ram presente nel forum.
User avatar
shika
Mac Peer Aficionado
Posts: 366
Joined: Tue Mar 17, 2009 3:17 am

Post by shika »

potresti far vedere anche il grafico che rappresenta il consumo di RAM?, se ha installato i driver di una stampante/scanner HP, per quanto riguarda il fatto che quel processo sia sempre attivo, secondo me è normale che lo sia visto che monitora l'attività o meno dello scanner, visto poi che le pagine non superano in uscita i 53.000 non dovrebbero esserici particolari problemi, oltre a Google Earth cosa usi normalmente sul ibook, poi magari facci vedere anche una panoramica dei processi attivi.

Versione del sistema? tiger?

EDIT: come ha anticipato FLASH, solo la RAM reale è effettivamente usata, mentre la virutale oltre che essere lasciata a disposizione di quella utility (nel caso ne avesse bisogno), è a disposizione anche dell'intero sistema quindi don't worry
User avatar
vitruvio
Amico di Mac Peer
Posts: 203
Joined: Thu Aug 09, 2007 10:28 am

Post by vitruvio »

...grazie ...ma perchè l'utility HP è in funzione se lo scanner non è in uso??
e cos'è kernel task root??

Grazie ancora
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

perchè quando lo colleghi o premi un stato lo riconosce, altrimenti non funzionerebbe. è cosi per tutte le periferiche di quel tipo.

il kernel task è un processo fondamentale di mac OS X a livello root. altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/proc ... -os-x.html

però non se dici quanta ram occupa di cosa parliamo? eri preoccupato solo del nome?
User avatar
vitruvio
Amico di Mac Peer
Posts: 203
Joined: Thu Aug 09, 2007 10:28 am

Post by vitruvio »

ecco il file
Attachments
Processi.jpg
Processi.jpg (47.86 KiB) Viewed 259 times
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

tutto stra-normale.
User avatar
shika
Mac Peer Aficionado
Posts: 366
Joined: Tue Mar 17, 2009 3:17 am

Post by shika »

dall'mmagine che hai postato non risulta nessuna carenza di RAM, anzi direi che ci stai alla grande,

dalla tutorial di Mac Peer:
il numero da tenere sotto osservazione è quello alla destra della sbarra trasversale (/uscita).
vedi http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html

te in uscita ne hai 0 :)

EDIT: ok come dice flash
User avatar
vitruvio
Amico di Mac Peer
Posts: 203
Joined: Thu Aug 09, 2007 10:28 am

Post by vitruvio »

Grazie a tutti voi;

:worty: :lover

Post Reply