router dual band

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
marconi
Approdato su Mac Peer
router dual band

Post by marconi »

salve a tutti, vorrei delle info sui router mi spiego, a parità di velocità di adsl ad esempio 10 mega, se ho un router dual band con velocità 450mbit in 2,4ghz e 1300 in 5 ghz, rispetto ad un semplice router con velocità 130ghz, navigo più veloce, cioè riesco ad aprire e scaricare video o file più velocemente oppure non cambia niente. cioè un router più veloce serve solo per scambiare file più veloci tra dispositivi nella stessa rete wifi di casa? grazie
flashcream

Post by flashcream »

non navighi più veloce. scambi solo i files più velocemente tra i client in rete. diciamo, però, che un router più moderno e veloce ti permette in generale una migliore distribuzione del segnale. significa che puoi stare un po' più lontano o con qualche ostacolo in più. i valori che leggi sono le velocità in assenza di disturbo e a pochi metri di distanza. appena c'è un disturbo (network vicini) oppure ti allontani vengono negoziate velocità inferiori ma capisce chiunque che se ti colleghi anche solo a 54 mbps è sempre di più dei 10 dell'adsl. i network 5 GHz sono ovviamente meno disturbati ma non puoi allontanarti molto dal router (perchè il segnale si deteriora molto, sopratutto con gli ostacoli, a differenza del 2,4). ovviamente il tuo mac deve avere anche una scheda 5 GHz (Il che non è scontato).
marconi
Approdato su Mac Peer

Post by marconi »

flashcream wrote:non navighi più veloce. scambi solo i files più velocemente tra i client in rete. diciamo, però, che un router più moderno e veloce ti permette in generale una migliore distribuzione del segnale. significa che puoi stare un po' più lontano o con qualche ostacolo in più. i valori che leggi sono le velocità in assenza di disturbo e a pochi metri di distanza. appena c'è un disturbo (network vicini) oppure ti allontani vengono negoziate velocità inferiori ma capisce chiunque che se ti colleghi anche solo a 54 mbps è sempre di più dei 10 dell'adsl. i network 5 GHz sono ovviamente meno disturbati ma non puoi allontanarti molto dal router (perchè il segnale si deteriora molto, sopratutto con gli ostacoli, a differenza del 2,4). ovviamente il tuo mac deve avere anche una scheda 5 GHz (Il che non è scontato).
grazie per la risposta, in effetti a casa non ho ostacoli e prende bene in tutte le camere anche con un semplice modem/router della wind
pensavo invece con un modem diciamo più moderno , che so scaricavo un file da internet più velocemente oppure un film, invece non è cosi cioè solo tra client in rete cioè tra il mio mac ad esempio e la stampante oppure tra due pc sulla stessa rete giusto?
flashcream

Post by flashcream »

giusto.

Post Reply