Adattatore Parallel Printer to USB Converter
eccoci...
allora la configurazione è questa... il cavo della stampante è collegato al convertitore Matsuyama che è collegato via USB al mac...
nella confezione del convertitore è presente un CD, ma formato mini... l'ho inserto in un computer per leggerlo e ho copiato tutti i file per portarli sul mio iMac...
ecco i files a disposizione:

allora la configurazione è questa... il cavo della stampante è collegato al convertitore Matsuyama che è collegato via USB al mac...
nella confezione del convertitore è presente un CD, ma formato mini... l'ho inserto in un computer per leggerlo e ho copiato tutti i file per portarli sul mio iMac...
ecco i files a disposizione:

1. potrebbe essere.. visto che sulla confezione c'è scritto "Supporta PC e MAC"... In tal caso come faccio a farlo leggere dal mac?TheCube wrote:mmmm, non si vedono particolari riferimenti a OS X. Non è che il CD è in doppio formato e tu ti sei copiato quello che ha "Visto" il PC, ovvero il volume MS-DOS e non quello HPFS?
Sul sito del produttore c'è qualcosa di utile?
2. Si sul sito ho già visto ma non c'è nulla... guarda un pò...
http://www.matsuyama.it/italian/area_tecnica.php
bene.. come credevo... questo dovrebbe essere buono no?TheCube wrote:Okay, lo vede come controller parallelo (IEEE-1284),
TheCube wrote: bisogna però capire se servono i driver a OS X]
ma la stampante una volta installato Gutenprint non dovrebbe farmela installare ugualmente?
dovrebbe essere questo.. ma non si parla di traccia seriaTheCube wrote: della matsuyama non trovo alcuna traccia seria, non hai per caso un link al sito (non italiano) del produttore?
http://www.matsuyama-electronics.com/index.html
che ovviamente riporta a quello italiano...You can see full range of our products on www.matsuyama.eu
ovviamente grazie mille per la disponibilità...
theBlack wrote:Sì, ma io intendo sempre i driver per la "porta parallela", non sono molto sicuro che il supporto di OS X sia nativo, anche perchè nessun Mac su cui giri Tiger ha mai avuto una porta parallela.TheCube wrote: bisogna però capire se servono i driver a OS X]
ma la stampante una volta installato Gutenprint non dovrebbe farmela installare ugualmente?
Il problema è che 'sta Matsuyama mi sa di azienda distributrice di prodotti OEM e bisognerebbe risalire al vero produttore per trovare eventuali driver per Mac.
Guarda anche cosa dice il sito di Gutenprint: http://gutenprint.sourceforge.net/p_FAQ ... o-parallel
ovviamente se non ci sono driver per mac.. non si fa nulla...TheCube wrote: Sì, ma io intendo sempre i driver per la "porta parallela", non sono molto sicuro che il supporto di OS X sia nativo, anche perchè nessun Mac su cui giri Tiger ha mai avuto una porta parallela.
Il problema è che 'sta Matsuyama mi sa di azienda distributrice di prodotti OEM e bisognerebbe risalire al vero produttore per trovare eventuali driver per Mac.
guarda anche questo se può esser d'aiuto...
in quella cartella che ho copiato dal miniCD:

Non ho mai usato (per fortuna) adattatori di questo tipo, può essere che i driver non siano necessari con Panther e Tiger.
Prova a verificare nel Print Center se ti compare una nuova opzione per "cercare" la stampante (oltre alle solite: USB, TCP/IP ecc....) che ovviamente dovrà essere accesa e collegata al Mac.
Poi mi fermo perchè non vorrei generare ulteriore confusione, magari qualcuno che ha esperienza con questo genere di prodotti ci da una mano
Prova a verificare nel Print Center se ti compare una nuova opzione per "cercare" la stampante (oltre alle solite: USB, TCP/IP ecc....) che ovviamente dovrà essere accesa e collegata al Mac.
Poi mi fermo perchè non vorrei generare ulteriore confusione, magari qualcuno che ha esperienza con questo genere di prodotti ci da una mano