Page 2 of 3
Posted: Tue Jun 10, 2008 9:50 pm
by mikiii
ok, ho capito grazie!
come faccio a sbloccarle da un pc??..
e in che senso ho problemi con leopard??
Posted: Tue Jun 10, 2008 9:54 pm
by flashcream
tasto destro/proprietà. il fatto di non riuscire a sbloccare il file è un problema del sistema, non sei il solo. punto.
Posted: Tue Jun 10, 2008 9:58 pm
by mikiii
scusa se sembro un imbranato ma..tasto destro, proprieta...e po??non lo trovo!!
Posted: Wed Jun 11, 2008 9:57 pm
by mikiii
help!!
Posted: Wed Jun 11, 2008 10:00 pm
by flashcream
ohibò, mi pare che questo sia un forum mac.... e la risposta l'hai pure avuta. il file non è in sola lettura? bene togli l'opzione.
Posted: Sat May 09, 2009 10:51 pm
by Morcar
meigel wrote:Per sbloccare un file o cartella fai tasto destro sull'icona>
ottieni informazioni, e nella finestra che si apre deseleziona la voce "protetto".
Per sbloccare molti files o cartelle contemporaneamente selezionali, tieni premuto il tasto ctrl e clicca con il tasto destro>
Ottieni informazioni di riepilogo, e deseleziona la voce "protetto"
salve,
ho un problema simile,dopo aver cercato sul forum, ho trovato questa discussione e vorrei una precisazione:
questo sitema funziona con tutti i file contenuti nella cartella, selezionandoli dall'interno della cartella...
però diventa scomodo e lungo se bisogna farlo con diverse cartelle in cui vi sono file con il lucchetto all'interno perchè bisogna selezionare le cartelle una per una ed i file in gruppo all'interno di ogni cartella.
(cerco di essere più chiaro...ho provato a selezionare tutte le cartelle insieme ed togliere il lucchetto ma il problema è che i files all'interno delle cartelle non "ereditano" lo sblocco del lucchetto).
c'è un sistema per fare questa operazione di gruppo sulle cartelle facendola ereditare a tutte le sottocartelle e files contenuti all'interno della cartella madre?
grazie per l'aiuto!
Posted: Sat May 09, 2009 11:11 pm
by Peterpan
Quando modifichi i permessi, devi cliccare in basso, accanto ai segni "+" e "-" dove c'è una rotellina e selezionare "applica agli elementi inclusi". Se lo fai modificando le proprietà di una cartella, tutto ciò che le sta "sotto" eredita le stesse impostazioni.
Posted: Sat May 09, 2009 11:12 pm
by flashcream
anche col terminale e il comando chmod o, più semplicemente, con batchmod (freeware) sblocchi e applichi ai files contenuti.
Posted: Sat May 09, 2009 11:13 pm
by Luthien
È questo che cerchi?
Dall'AIUTO del FINDER:
Ottenere informazioni su documenti e cartelle
Puoi visualizzare informazioni sulle applicazioni, sulle cartelle, sui dischi e sui server usando la finestra Info. Informazioni sull'elemento comprendono la tipologia, le dimensioni, l'ubicazione, la data di creazione e quella di modifica. Se l’elemento che hai selezionato è un disco rigido, un disco rimovibile, un CD, un DVD o il volume di un server, la finestra Informazioni includerà anche i dati sul formato, la capacità, lo spazio disponibile e quello utilizzato.
Nella finestra Informazioni puoi anche modificare le impostazioni. Sulla base del tipo di elemento prescelto, puoi selezionare l'opzione "Blocco moduli", "proteggerlo", modificarne il nome e l'estensione, determinare con quale applicazione aprirlo, cambiarne proprietario e permessi e scrivere un commento.
Per visualizzare le informazioni relative a un elemento, seleziona l’elemento e scegli Archivio > Ottieni informazioni.
Se desideri visualizzare informazioni su più elementi, selezionali, premi il tasto Opzione e scegli Archivio > Mostra Inspector.
Quando la finestra Inspector è aperta, hai anche la possibilità di selezionare qualsiasi elemento e visualizzare subito le informazioni corrispondenti.
Posted: Sat May 09, 2009 11:39 pm
by Morcar
mmm Peterpan non funziona...
i file contenuti nelle cartelle continuano ad avere il lucchetto anche seguendo questa procedura...
flashcream puoi darmi qualche indicazione più precisa sull'uso del terminale?
sul primo pc che ho avuto in passato usavo a volte il dos, ma non è che ne sappia molto... e da quando ho mac non ho mai usato il terminale...