Page 2 of 3

Posted: Fri Jan 30, 2009 2:30 am
by k.prod.action
Essi.. il 10.3 gia e instllato.. pero va parecchio lento!! ci mette 10 minuti ad avviarsi, e non so se e un problema di ram o di hard disk!! per quello volevo fare un downgrade!

Posted: Fri Jan 30, 2009 2:31 am
by Padmé Amidala
Ma il 10.3 è quello che ha installato adesso! Non può avere timori... lo sa lui perché non lo vuole!

Posted: Fri Jan 30, 2009 2:40 am
by gabod3
Il disco non direi, io ho un portatile con Tiger e 60GB di hard disk e va alla grande. Piuttosto accertati di aver lasciato almeno il 10/15% di spazio libero sull'hard disk, altrimenti i problemi continueresti ad averli con qualsiasi sistema operativo.

La ram è già al massimo?

Posted: Fri Jan 30, 2009 2:44 am
by k.prod.action
No non credo... ha una slot da 128 + 32 della scheda madre per un totale di 160!!

Credo si possa portare fino a 512+32Mb, ma non ne sono sicuro!!

Posted: Fri Jan 30, 2009 2:50 am
by gabod3
Accertatene con Mactracker e poi aumentala al massimo (se non lo è già).
Accertati anche di quanto ho scritto riguardo all'hard disk.

Posted: Fri Jan 30, 2009 2:58 am
by k.prod.action
Si ho letto a riguardo dell HD... mi sembra strano il rumore che fa.. sembra piu il tictac di un orologio che un computer!! cmq... il problema non dovrebbe essere quello!!

Su easyMac ho trovato tutte le specificazioni tecniche del Clamshell!!
A proposito della ram dice che il massimo supportato e 288, come ribadito anche nel sito apple.com.

Nonostante tutto dice che "terzi" siano riusciti a montare una slot da 512... arrivando cosi a 544 nel caso si abbia la macchina con 300Mhz..

Sono un po confuso... se apple dice che e possibile installare solo una slot da256 perche esistono le possibilita di montarne una da 512... quali deono essere le caratteristiche per far in modo che cio sia possibile?

Posted: Sat Jan 31, 2009 10:30 pm
by maina
Di quello che fanno i "terzi" con le macchine non ci occupiamo. Se ufficialmente la Apple dice che esiste un massimo allora discutiamo di quello.
Probabilmente è possibile far funzionare via BT anche la lavatrice di casa, ma non è questo il posto per capire come.

Posted: Sun Feb 01, 2009 12:16 am
by gabod3
k.prod.action wrote:Si ho letto a riguardo dell HD... mi sembra strano il rumore che fa.. sembra piu il tictac di un orologio che un computer!! cmq... il problema non dovrebbe essere quello!!
Verificalo con Utility Disco perché sembra proprio il rumore di un hard disk che sta per lasciarti...
k.prod.action wrote:Nonostante tutto dice che "terzi" siano riusciti a montare una slot da 512... arrivando cosi a 544 nel caso si abbia la macchina con 300Mhz..
Non è che fai confusione fra i MHz del processore ed i GB della ram? Comunque segui quanto detto da maina.

Posted: Mon Feb 02, 2009 12:05 am
by k.prod.action
Si effettivamente... in teoria anche una lavatrice potrebbe arrivare sulla luna...
Infatti ho gia ho ordinato stamani una slot da 256.... sara poco ma sicuramente aiutera a quasto vecchio iBook a funzionare meglio!!

Per quanto riguarda l HD ... ho provato con UtilityDisk, sia dalla cartella Utility che dal cd di installazione, e in entrambi i casi sembra sia tutto a posto!
Spero che non mi abbandoni... il tic tac continua, solo quando il processore e "sotto sforzi"... quando il computer e a riposo, o cmq non ha molti dati da elaborare, e piu che silenzioso!!

quando arrivera la ram vi faro sapere!!
:smt039

Posted: Mon Feb 02, 2009 12:41 am
by maina
OT

cuando!!???.......ma la "Q" sta scioperando per caso??.....scriviamo bene per cortesia

/OT