Page 2 of 2
Posted: Thu Apr 09, 2009 7:08 am
by wfncIGB
Al di là delle applicazioni compatibili o meno, ho notato che non mi fa nemmeno alzare il volume.

Posted: Thu Apr 09, 2009 7:50 am
by meigel
wfncIGB wrote:Come si fa a capire se una data applicazione supporta la doppia uscita?
Devi verificare nelle preferenze audio dell'applicazione. Il problema è se poi l'applicazione consente di gestire liberamente gli out.
Per esempio se crei un dispositivo aggiunto, nelle preferenze di VLC lo vedi (Menu Audio>Periferica Audio).
Però VLC, che io sappia, non ti consente di indirizzare liberamente il segnale alle uscite.
Cioè, per restare al tuo caso, non ti permette di inviare il canale L del tuo file audio all'out 1 e 3 (cioè alla cassa sinistra del Mac e alla cassa esterna sinistra contemporaneamente) e il canale R all'out 2 e 4 (cassa destra del Mac e cassa esterna destra).
Posted: Thu Apr 09, 2009 8:12 am
by wfncIGB
Dopo estenuanti ricerche sono finito su questo bel topic, meglio tardi che mai, intitolato guarda caso doppia uscita :
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19994
alla fine si legge ..
l'ultima versione di jackosx funziona !
nessun problema e si può ascolare itunes o eyetv su 2 uscite contemporaneamente (digitale e usb imic griffin ad esempio)
ciao.
quindi è fatta!
Per ora solo in teoria..
Stavo rimpacchettando tutto, per ora aspetto.. tanto ho 7 giorni.
Grazie meigel per la tua attenzione e il tuo tempo, voglio solo confessarti, proprio per evitarti energie sprecate, che da comune mortale non ho le pretese di indirizzare quel determinato canale su determinati out, a me basta "ampliare la potenza di diffusione sonora del già buonissimo sistema audio dell'Imac" visto che è confinato in un angolo della stanza era mio desiderio mettere uno speaker nell'angolo opposto e un'altro nel soggiorno per avere una sonorità diffusa, una sorta di filodiffusione..dei poveri

Posted: Thu Apr 09, 2009 8:23 am
by meigel
wfncIGB wrote:Dopo estenuanti ricerche sono finito su questo bel topic
Bene

Ricordavo che ameba aveva proposto e illustrato il dispositivo aggiunto proprio per risolvere un problema analogo, ma non ricordavo che fosse stata segnalata una soluzione alternativa per iTunes e applicazioni analoghe.
Tanto meglio così, anche perché questo dimostra che la ricerca funziona

Posted: Fri Apr 10, 2009 12:33 am
by wfncIGB
Penso proprio di aver preso una cantonata, in quel topic si parlava dell'uscita digitale e usb, il mio caso è la possibilità o meno dell'uso uso contemporaneo di audio integrato ed esterno.
Si ritorna al punto di partenza quindi, per ora le uniche vie possibili mi sembrano:
1- Il Dispositivo aggiunto: non riesco nemmeno a regolare l'audio in "Configurazione midi audio" e settandolo in Suono di preferenze di sistema non esce niente né dalle integrate né dagli speaker esterni.
2- Il fantascientifico post
http://www.macosxhints.com/article.php? ... 2065532384 dove parla di installare DarwinPorts e Enlightenment Sound Daemon (wot?) e una volta settato l'audio su soundflower 2ch, dal terminale inserire il comando esdrec | esdcat -s your-sound-receiver-ip-here.
3- Simile via fantascientifica di prima spiegata forse meglio con tanto di grafico in
"Broadcasting music to multiple speakers" dove parla peraltro di Icecast.
Va bè sembra di sforare nel
fantamac a meno che qualcuno l'abbia già fatto, sconsiglio a tutti di cimentarsi in esperimenti del genere.
Se qualcuno ha risolto, non esiti a spiegare come vi è riuscito.
Altrimenti la via migliore è rimpacchettare tutto e rispedire al mittente.

Posted: Sun Apr 19, 2009 2:40 pm
by wfncIGB
Data l'ora non ho approfondito molto, ma ho trovato questo software
netTunes, in quanto emulatore dell'airport express (??) non so se può fare il caso mio (che ricordo è fare uscire insieme l'audio da speakers esterni + altoparlanti del mac).
Più che altro sono stato attratto da questa immagine, che se non sbaglio è per settare gli altoparlanti multipli, presa da
qui.
OT/ Volevo addirittura segnalarlo, dato che non è stato menzionato sul forum, (neppure l'affino
ovolab) ma giustamente (sarebbe orribile) non è presente la sezione "Applicazioni a pagamento che non hai testato personalmente e non hai la benché minima idea di come potrai usarle"
Posted: Fri May 08, 2009 1:14 pm
by meigel
wfncIGB wrote:
Ho acquistato a occasione una coppia di speaker bluetooth parrot ds1120, una volta accoppiate con l' Imac ho realizzato la cocente delusione: o setto l'uscita audio speaker esterni Parrot o setto quelli interni integrati. Mentre io volevo fare il ganzino e ascoltare contemporaneamente sia da quelli interni che da quelli esterni per coprire più stanze.
Riapro il topic per provare a proporre una soluzione al quesito iniziale utilizzando Soundflower +
LineIn
Usiamo VLC come riproduttore: VLC Menu Audio>Periferica Audio>Soundflower.
Soundflower: Built-in Output.
LineIn: Input from Soundflower - Output to Parrot DS1120.
Ho fatto personalmente una prova e riesco ad ottenere l'audio di VLC contemporaneamente sulle casse del Mac e sulla scheda audio esterna Firewire.
Poiché nella figura postata da wfncIGB
le casse Parrot compaiono tra i dispositivi disponibili nelle Preferenze del Mac, queste impostazioni dovrebbero funzionare anche nel suo caso

Posted: Sat May 09, 2009 1:19 am
by wfncIGB
Grazie infinite meigel!
Un miracolo è stato compiuto, testato con Vlc, iTunes, Quicktime, risultato: funziona nella stessa maniera ovvero
il suono esce dall' integrato e dai diffusori esterni.
Piccolissimo dettaglio che non rende utilizzabile il tutto: l'audio esce prima dall'integrato e un secondo dopo esce dai diffusori esterni dovuto presumo al collegamento Bluetooth che comporta il piccolo lasso di tempo.
Mi sa che ci vorrebbe un altro miracolo per far allineare le due uscite, forse ritardando l'integrato visto che il Bluetooth per motivi fisici non credo si possa accelerare.
Ho provato da LineIn in Advanced cambiando i rispettivi Buffering ma il risultato non cambia.