Page 2 of 2

Posted: Thu Jun 11, 2009 7:09 am
by zard
Rieccomi, perchè a questo punto spaccherei tutto.
Ho fatto tutto e tutto ha funzionato fino ad ora dove la connessione wifi, inspiegabilmente, è mancata.
Prima di scrivere qui, ho provato parecchie soluzioni:
In altri forum (tra cui quello ufficiale di supporto Apple) avevo letto delle possibili interferenze causate da telefoni cordless o diversi emittitori di frequenze strane. Effettivamente ne avevo uno, proprio attaccato alla base e l'ho tolto per provare.
In questo momento vedo la rete da me creata in alto a dx, la seleziono (già non capisco perchè non la prende in automatico) mi chiede la password, glila do, gira alcuni sec e poi mi dice timeout.
Oltre a questo aprendo airport utility, mi vede extreme ed express randomicamente, quindi non riesco a stabilire un vero motivo del problema.
Sono passato, alla versione precedente del firmware la 7.3.2 e anche questo sembrava aver migliorato il tutto.
Ho letto in altri forum di settare su 5ghz il segnale e altre cose, ma adesso anche io vorrei spaccare tutto
Ora sono collegato via cavo ethernet.
... mentre scrivevo, ho riprovato a collegarmi sempre selezionando il network in alto a dx (le ondine per intenderci) e me lo ha preso ... mentre cinque minuti fa non c'era verso ... non capisco.
AIUTO !

Posted: Thu Jun 11, 2009 7:12 am
by flashcream
In questo momento vedo la rete da me creata in alto a dx, la seleziono (già non capisco perchè non la prende in automatico) mi chiede la password, glila do, gira alcuni sec e poi mi dice timeout.
ho riprovato a collegarmi sempre selezionando il network in alto a dx (le ondine per intenderci) e me lo ha preso ... mentre cinque minuti fa non c'era verso ... non capisco.
in questo caso non insistere, ma spegni la base e metti il mac in stop. ricollega la base alla corrente e appena la lucina è verde, risvegli il mac. vedrai che sei collegato.

una ricerca nel forum ti spiega i motivi.

Posted: Thu Jun 11, 2009 7:29 am
by zard
Flashcream, ti ringrazio a volte le cose più ovvie in questo mondo sono le ultime ad essere pensate.
Io comunque dubito di aver risolto definitivamente il problema anche se lo spero.
Vorrei capire perchè per circa 3 mesi non ho mai avuto problemi, mettendo in stop e riavviando, spegnendo e riaccendendo e avevo segnale pieno in tutta la casa e di colpo ho iniziato a lamentare questi sbalzi di segnale e tutto il resto segnalato.
Viste le possibili interferenze e le altre 4/5 connesioni WIFI presenti (rilevate e rpovenienti da case limitrofe) consigli di mettere come segnale radio:
Solo 802.11n (5Ghz) ?

Grazie comunque

Posted: Thu Jun 11, 2009 7:35 am
by flashcream
Viste le possibili interferenze e le altre 4/5 connesioni WIFI presenti (rilevate e rpovenienti da case limitrofe) consigli di mettere come segnale radio:
Solo 802.11n (5Ghz) ?

beh prova, ma prima di passare ai 5GHz attiva "resistenza interferenze" nelle basi e valuta. ti preciso che riduce le interferenze, ma anche la portata.

ti ripeto che non puoi passare a "solo" 802.11n, perchè altrimenti l'iphone non accede al network. detto questo, tu prova anche questo.

Posted: Thu Jun 11, 2009 11:32 am
by zard
Niente ... dopo una pausa, ritorno al computer e niente più funziona. Sono costretto a riattaccare il cavo.
Andiamo per gradi e con alcune domande, ammesso che tu (Flashcream) abbia voglia e pazienza di aiutarmi:
1. Perché alla prima configurazione di airport express ed extreme ho settato tutto in pochi minuti e per alcuni mesi non ho mai avuto problemi? Mai ho dovuto ricercare le due basi, il network ne tanto meno mi è mai stato richiesta la password?
2. Avendo già provato a resettare nei vari modi le due basi, cosa mi resta da fare?
3. Perché senza toccare nulla nei settaggi, a volte mi funziona e volte no?
4. Perché la base express, che ovviamente tengo in un'altra stanza per "estendere" il campo del wifi, a volte lo estende e a volte no?
5. Vedo il network da me creato, mi lascia collegare ma aprendo Airport utility non mi lascia vedere le basi? Sembra veramente assurdo.

Ovviamente non pretendo di risolvere tutto qui, ma sinceramente non saprei neanche chi chiamare, visto che le due basi non sono più in garanzia e al supporto ufficiale Apple solo per iniziare a parlarti, vogliono qualcosa come 49 euro cad. senza assolutamente garantirti la risoluzione del problema.

Posted: Thu Jun 11, 2009 12:55 pm
by flashcream
nell'insieme non sono domande molto proponibili. ad alcune è già stato risposto in questo stesso topic. ti rimando alle discussioni già esistenti nel forum, in cui i singoli problemi sono stati affrontati e risolti, e poi all'assistenza. la mia opinione è semplice: sei in una zona disturbata. basta davvero poco, basta un video registratore in camera per far sballare tutto. si risolve solo eliminando la fonte del disturbo.

buona fortuna.

aggiungo ancora una volta il tutorial di riferimento, ricordando che ogni singola operazione è stata sviscerata nel forum. (ovviamente in italiano): http://www.macfixit.com/article.php?sto ... 3011343164