Come cancellare un file di un vecchio backup
Allora:
- ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su tutta la cartella Mac1, e dopo 10 minuti si è bloccato tutto (rotella colorata immobile). L'ho lasciato cosi un po', poi ho riavviato (sigh).
- ho provato a rifare quello scritto sopra, stesso risultato. Riavviato.
- Ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su una cartella interna a Mac1, piu piccola e con meno file. Nessun feedback: privilegi sempre uguali, BatChmod non mi dice nulla, l'HD sembra tranquillo.
Sto pensando che forse mi conviene semplicemente lasciare tutto come è, e comperarmi un altro HD su cui continuare i backup (piuttosto che rischiare di incasinare tutto).
Grazie comunque della consulenza.
- ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su tutta la cartella Mac1, e dopo 10 minuti si è bloccato tutto (rotella colorata immobile). L'ho lasciato cosi un po', poi ho riavviato (sigh).
- ho provato a rifare quello scritto sopra, stesso risultato. Riavviato.
- Ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su una cartella interna a Mac1, piu piccola e con meno file. Nessun feedback: privilegi sempre uguali, BatChmod non mi dice nulla, l'HD sembra tranquillo.
Sto pensando che forse mi conviene semplicemente lasciare tutto come è, e comperarmi un altro HD su cui continuare i backup (piuttosto che rischiare di incasinare tutto).
Grazie comunque della consulenza.
- flashcream
strano. apri il terminale (è in cartella utility) e digita: sudo chmod -R 0777- Ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su una cartella interna a Mac1, piu piccola e con meno file. Nessun feedback: privilegi sempre uguali, BatChmod non mi dice nulla, l'HD sembra tranquillo.
dai uno spazio e poi trascina la cartella imac1. dai invio, immetti la pass di amministratore, che non vedi mentre scrivi, e dai invio. se tutto va bene, l'utente everyone deve poter leggere e scrivere. lo vedi con tasto destro/mostra info sulla cartella.
(ti anticipo che eliminare la cartella imac1 è sempre possibile, se sarà necessario vedremo un altro modo)
Ci metterà altre 10 ore? Perché in questo caso io lascerei perdere, il lavoro, a mio avviso, non varrebbe la candela.strano. apri il terminale (è in cartella utility) e digita: sudo chmod -R 0777
dai uno spazio e poi trascina la cartella imac1. dai invio, immetti la pass di amministratore, che non vedi mentre scrivi, e dai invio. se tutto va bene, l'utente everyone deve poter leggere e scrivere. lo vedi con tasto destro/mostra info sulla cartella.
Io non vorrei cancellare tutta la cartella di tutti i backup vecchi, ma solamente alcuni file (praticamente tengo la maggiorparte delle cose)(ti anticipo che eliminare la cartella imac1 è sempre possibile, se sarà necessario vedremo un altro modo)
Ok... allora... ho aperto Terminale e ho dato i comandi che mi hai detto.
Nella finestra di Terminale, come è giusto che sia, scorrono i diversi comandi e tutte le scritte sono all'incirca cosi:
chmod: /Volumes/Backup di Time Machine/Backups.backupdb/Mac1/2008-09-27-201057/Macintosh HD/System/Library/TextEncodings/Arabic Encodings.bundle/Contents/Resources/Arabic Encodings.rsrc: Operation not permitted
E sta continuando a fare queste cose, e sempre esce Operation not permitted.
Nella finestra di Terminale, come è giusto che sia, scorrono i diversi comandi e tutte le scritte sono all'incirca cosi:
chmod: /Volumes/Backup di Time Machine/Backups.backupdb/Mac1/2008-09-27-201057/Macintosh HD/System/Library/TextEncodings/Arabic Encodings.bundle/Contents/Resources/Arabic Encodings.rsrc: Operation not permitted
E sta continuando a fare queste cose, e sempre esce Operation not permitted.
- flashcream
vediamo cosa succede alla fine. everyone deve poter leggere e scrivere. questo è l'obiettivo. se non è possibile mi pare diventato troppo gravoso continuare.
se vuoi eliminare imac1, come da richiesta iniziale, scrivi nel terminale: sudo rm -rf
dai spazio e trascini la cartella. invio, pass di admin e invio.
se vuoi eliminare imac1, come da richiesta iniziale, scrivi nel terminale: sudo rm -rf
- flashcream
vediamo cosa succede alla fine. everyone deve poter leggere e scrivere. questo è l'obiettivo. se non è possibile mi pare diventato troppo gravoso continuare.
per eliminare imac1, come da richiesta iniziale, scrivi nel terminale: sudo rm -rf
se riesci a salvare qualcosa prima, navigando dentro imac1 col finder e portandotelo su Macintosh HD meglio. (anche copia e incolla per capirci).
per eliminare imac1, come da richiesta iniziale, scrivi nel terminale: sudo rm -rf
se riesci a salvare qualcosa prima, navigando dentro imac1 col finder e portandotelo su Macintosh HD meglio. (anche copia e incolla per capirci).
Terminale sta ancora lavorando.... Sempre operation not permitted.vediamo cosa succede alla fine. everyone deve poter leggere e scrivere. questo è l'obiettivo. se non è possibile mi pare diventato troppo gravoso continuare.
Con il comando sudo rm -rf potrei eventualmente cancellare sottocartelle del backup totale Mac1?
- flashcream