DJ con il Mac - software e hardware per mixare musica
Colmo una lacuna di questo topic segnalando in un unico post le varie soluzioni proposte da M-AUDIO.
Per cominciare aggiungo all'elenco dei software che possono anche mixare il famoso Ableton Live 6 (anche se in realtà, essendo un'applicazione commerciale da quasi 600 dollari, difficilmente verrà scelta da chi desidera mettere su un po' di musica ad una festa di amici...).

https://www.ableton.com/
Fra i prodotti proposti però merita un'attenzione particolare la sezione dedicata specificamente ai DJ: http://www.m-audio.com/index.php?do=products.list&ID=dj
In particolare:

Torq Conectiv

Torq Mix Lab
Da visitare il sito interamente dedicato a questa linea di prodotti: http://www.torq-dj.com/
:smt020
Per cominciare aggiungo all'elenco dei software che possono anche mixare il famoso Ableton Live 6 (anche se in realtà, essendo un'applicazione commerciale da quasi 600 dollari, difficilmente verrà scelta da chi desidera mettere su un po' di musica ad una festa di amici...).

https://www.ableton.com/
Fra i prodotti proposti però merita un'attenzione particolare la sezione dedicata specificamente ai DJ: http://www.m-audio.com/index.php?do=products.list&ID=dj
In particolare:

Torq Conectiv

Torq Mix Lab
Da visitare il sito interamente dedicato a questa linea di prodotti: http://www.torq-dj.com/
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Avendo segnalato Ableton Live a questo punto segnalo anche i software di casa Apple: Logic Express e Logic Pro.

Logic Express 7, il software per la composizione e la produzione musicale ricco di funzionalità firmato Apple, offre strumenti audio e MIDI di qualità professionale a un costo accessibile. Con la stessa interfaccia e lo stesso workflow dell’acclamato Logic Pro 7, e con oltre 50 strumenti software e plug-in, Logic Express 7 permette di eseguire la registrazione, l’editing e il mixaggio di materiale audio con estrema precisione. Il nuovo nato di casa Apple è inoltre l’ideale per gli utenti di GarageBand che sono alla ricerca di un’applicazione più avanzata, dotata di un mixer di alta qualità e che consenta l’editing e la stampa delle performance avvalendosi della notazione musicale standard. I progetti realizzati in Logic Express 7 possono essere trasferiti direttamente in Logic Pro 7 e ciò permette di eseguire una transizione agevole in ambienti di produzione audio high-end.
Specifiche di Logic Express 7.2
- 37 plug-in audio di alta qualità, tra cui Guitar Amp, Channel EQ e PlatinumVerb
- 18 strumenti software espressivi, inclusi il campionatore EXSP24 mk II, ES1, EFM1 e tutti gli strumenti GarageBand
- Oltre 1000 Loop Apple inclusi
- Risoluzione audio fino a 24 bit/96 kHz
- Fino a 255 tracce stereo
- Fino a 64 strumenti software simultanei
- Track Freeze per espandere la capacità dei plug-in
- Supporto per fino a 12 canali di input e output audio
8 bus
- Score Editor con funzionalità di creazione, modifica e stampa completa della notazione musicale
- Mixer Traccia di tipo adattativo che visualizza le tracce in uso
- 5 finestre univoche per editing ed elaborazione MIDI
- Sistema di automatizzazione ad alta risoluzione per il mixaggio, gli effetti e gli strumenti software
- Comandi MIDI e chiave definibili dall'utente
- Screenset e finestre di editing interattive
- Impostazione Assistita per una configurazione semplice del sistema
- Possibilità di importare ed esportare documenti in formato MP3, AAC e Apple Lossless
- L'applicazione Universal è supportata dai computer Macintosh basati sia su Intel che su PowerPC
€ 299,00

:smt020Logic Pro 7 è la soluzione professionale completa per la creazione di musica e la produzione audio. Racchiude una pluripremiata applicazione workstation per il sequencing e la produzione audio e una suite di strumenti software e plug-in di effetti audio che fanno di questa applicazione un vero e proprio studio di registrazione. Ma non è tutto: Logic Pro 7 offre strumenti per la composizione di loop state-of-the-art e la possibilità di utilizzare più computer collegati in rete per una maggiore potenza di elaborazione. La raccolta di strumenti e plug-in di effetti di Logic Pro 7 è oggi più ricca grazie a Sculpture, un sintetizzatore per il modeling dei componenti; Ultrabeat, un sintetizzatore di percussioni; Guitar Amp Pro, un plug-in per l’amp modeling e molto altro ancora. In poche parole, Logic Pro 7 è l’unico pacchetto completo che permette di svolgere qualsiasi operazione nell’ambito della produzione audio professionale.
Specifiche di Logic Pro 7
- Produzione audio da urlo
- Elaborazione audio distribuita su rete per espandere la potenza degli strumenti software e degli effetti
- Freeze delle tracce per potenziare la funzionalità di elaborazione dei singoli computer
- Dithering high-end con algoritmi POW-r
- Risoluzione audio fino a 24 bit e 192KHz
- Modalità Shuffle e Auto-Crossfade Arrange Edit
- Applicazione Universal compatibile con i computer Macintosh basati sia su Intel che su PowerPC
Strumenti ed effetti pluripremiati
- 34 strumenti software, tra cui Sculpture, Ultrabeat e gli strumenti vintage EVP88, EVB3 e EVD6, nonché i sintetizzatori ES1, ES2, EFM1, ESM, ESP e ESE
- Campionatore EXS24 mk II con libreria di strumenti per campionatore completa
- Oltre 70 plug-in di effetti, tra cui Guitar Amp Pro, Ringshifter, Linear Phase EQ, Match EQ, Vocal Transformer, EVOC20 Vocoder, il riverbero di convoluzione di Space Designer e la correzione del tono
Mixaggio e automazione professionali
- Il Mixer Traccia di tipo adattativo si auto-conforma alle tracce in Arrange
- Strumento Save/Load Channel Strip e configurazioni dei plug-in
- Sistema di automazione a 32 bit basato su traccia e accurato a livello di campione
- Funzioni complete per gruppi di canali (mixaggio ed editing)
- Fino a 255 tracce stereo
- 128 tracce di strumenti software
- 64 bus, 64 canali ausiliari
- 15 insert, 8 mandate per canale
- Supporto per formati di surround multipli, inclusi 5.1 e 7.1
- Supporto completo per controller hardware
Sequencing MIDI avanzato
- Finestre di editor MIDI Matrix, Event List, Hyper, Score e Transform
- Layout e stampa di spartiti professionali completi
- Conversione dei tasti del computer in tastiera musicale tramite il tasto Bloc Maiusc
Controllo totale
- Oltre 800 comandi MIDI e combinazioni di tasti definibili
- 90 configurazioni di schermo richiamabili con finestre di editing interattive
- Project Manager per un’efficace gestione delle risorse
- Impostazione Assistita per una rapida configurazione del sistema
- Rapido bouncing offline di tracce singole o multiple
- Tempo, Signature, Chord, Transpose, Beat-Mapping, e Video Tracks
Massima compatibilità
- Supporto per Apple Loops (sono inclusi oltre 1000 Apple Loops)
- Supporto per plug-in Audio Unit
- Importazione dei progetti GarageBand
- Importazione ed esportazione di file Final Cut/XML, AAF, OMF e Open TL
- Importazione ed esportazione dei formati AAC e MP3
- Supporto per hardware Pro Tools HD e plug-in TDM*
- Utilizzo simultaneo di motori audio host e TDM*
- Perfetta integrazione con Reason, Live e altre applicazioni compatibili con ReWire
- Ottimizzato per processori PowerPC G4 e G5
* La compatibilità con Pro Tools HD è attualmente limitata ai soli sistemi basati su PowerPC e potrebbero essere applicabili ulteriori requisiti di sistema quando si utilizzano i sistemi TDM di Digidesign.
€ 1.069,00
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
Nuovo aggiornamento di DJAY, ora alla versione 1.2avrobay wrote:DJAY
http://www.algoriddim.net/index.html
What's new in this version:
- Resizable window
- 8 new keyboard shortcuts (reset all, pre-cueing, crossfade switch and more)
- Optimized file and artwork loading
- Option to disable auto-play
- and various improvements
Aggiunto all'elenco il http://www.numark.com/products/product_view.php?v=overview&n=173]Numark iDJ2 compact mixing station for Apple iPod and USB mass storage hard drives[/url]

La novità principale rispetto all'iDJ è la possibilità di poter mixare due brani avendo a disposizione un solo iPod!
La novità principale rispetto all'iDJ è la possibilità di poter mixare due brani avendo a disposizione un solo iPod!
Aggiunto all'elenco il Numark Total Control

Questo controller da DJ si distingue per la compatibilità con svariati software per il mixing, fra cui il Cue LE (per Windows) della Numark e il Traktor LE della Native Instruments.
Sarebbe veramente da testare... :P
Questo controller da DJ si distingue per la compatibilità con svariati software per il mixing, fra cui il Cue LE (per Windows) della Numark e il Traktor LE della Native Instruments.
Sarebbe veramente da testare... :P
Problema Megaseg
Ciao a tutti ho un problema con megaseg 3.1.6 che devo risolvere entro domani...
Impratica i brani caricati nelle playlist a volte saltano...
gli stessi brani letti con quick time vanno da da dio (sono mp3 a 256k)..
Vi è mai successo? Cosa può essere? che devo fare?
VI PREGO AIUTATEMI... HO UNA CERTA URGENZA E MI SERVE MEGASEG X UNA SERTATA IMPORTANTE(scusate il maiuscolo)..
Impratica i brani caricati nelle playlist a volte saltano...
gli stessi brani letti con quick time vanno da da dio (sono mp3 a 256k)..
Vi è mai successo? Cosa può essere? che devo fare?
VI PREGO AIUTATEMI... HO UNA CERTA URGENZA E MI SERVE MEGASEG X UNA SERTATA IMPORTANTE(scusate il maiuscolo)..
Re: Problema Megaseg
Non posseggo e non ho mai usato quell'applicazione quindi dubito che potrei essere stato minimamente d'aiuto, mi spiace però essermi perso completamente il post.etnic wrote:Ciao a tutti ho un problema con megaseg 3.1.6 che devo risolvere entro domani...
Spero tu abbia risolto in qualche modo...
Aggiunto all'elenco iTunes Playlist Changer (freeware, UB)

iTunes Playlist Changer permette di cambiare, stoppare, mettere in pausa o suonare una canzone senza doverla interrompere bruscamente. E' possibile effettuare il crossfade anche fra canzoni che non si trovano nella stessa playlist. Può essere utile per mixare o cambiare musica senza che nessuno se ne accorga. iTunes Playlist Changer è Universal Binaries.
Requisiti: Mac OS X 10.2 o successivi, iTunes.

Veramente semplice da usare! Funzioni a dir poco basilari ma fa quel che dice. Sarebbe utile un pannello delle preferenze, vediamo se aggiornano questa piccola ma simpatica applicazione in tempi brevi...

iTunes Playlist Changer permette di cambiare, stoppare, mettere in pausa o suonare una canzone senza doverla interrompere bruscamente. E' possibile effettuare il crossfade anche fra canzoni che non si trovano nella stessa playlist. Può essere utile per mixare o cambiare musica senza che nessuno se ne accorga. iTunes Playlist Changer è Universal Binaries.
Requisiti: Mac OS X 10.2 o successivi, iTunes.

Veramente semplice da usare! Funzioni a dir poco basilari ma fa quel che dice. Sarebbe utile un pannello delle preferenze, vediamo se aggiornano questa piccola ma simpatica applicazione in tempi brevi...
Grazie per le segnalazioni che saranno presto pubblicate sul sito:
http://www.tuttologia.com/Mac-mixare.html

http://www.tuttologia.com/Mac-mixare.html
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci