Page 1 of 1
Video estensione mod
Posted: Mon Nov 26, 2007 5:32 am
by maurissimo22
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Oggi mi è arrivato il mio primo ibook e ovviamente primo mac
ora una domandina, la mia videocamera salva file con estensione mod, che programma consigliate per elavorare ed editare questo tipo di file, perchè il cd compreso nella videocamera ha un software solo per windows
grazie mille.
è una videocamera jvc everio hdd
Posted: Mon Nov 26, 2007 5:38 am
by flashcream
ibook o macbook? perchè imovie 7, presente sui macbook attuali, dovrebbe permetterti di acquisire direttamente da quella videocamera.
in difetto dovrai convertire quel file in DV. lo puoi fare con mpeg stream clip (freeware), ma ti servirà il componente mpeg2 a pagamento per QuickTime.

Posted: Mon Nov 26, 2007 5:40 am
by maurissimo22
è un macbook ma ti assicuro che ankora non ho capito molto del mondo mac....
comunque con quel prgramma free acquisisco i file mod o li converto in mpeg2, mentre poi devo acquistare una estensione di quick time per vederli?
Posted: Mon Nov 26, 2007 5:42 am
by maurissimo22
ho verificato, ho al versione 7.0 di imove
Posted: Mon Nov 26, 2007 5:48 am
by flashcream
prova ad aprire imovie e a mettere la videocamera in modalità VCR. se acquisisce sei a posto.... altrimenti dovrai fare come sopra.
il programma citato ti servirà per convertire da .mod a .DV (il formato che ti consiglio), ma lo potrà fare solo se hai installato il componente mpeg2 per QT.
il filmato in formato DV poi lo vedi con QT (o altro player a tua scelta) e farai editing con lo stesso imovie.
http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html
http://www.apple.com/it/quicktime/mpeg2/
Posted: Mon Nov 26, 2007 5:59 am
by maurissimo22
ok, stasera appena arrivo a casa, provo subito...
speriamo
Posted: Sun Mar 22, 2009 3:15 am
by littlecpt
flashcream wrote:prova ad aprire imovie e a mettere la videocamera in modalità VCR. se acquisisce sei a posto.... altrimenti dovrai fare come sopra.
il programma citato ti servirà per convertire da .mod a .DV (il formato che ti consiglio), ma lo potrà fare solo se hai installato il componente mpeg2 per QT.
il filmato in formato DV poi lo vedi con QT (o altro player a tua scelta) e farai editing con lo stesso imovie.
http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html
http://www.apple.com/it/quicktime/mpeg2/
premesso che la qualita' della registrazione effettuata e' quella massima possibile per la mia videocamera everio.
Io ho comprato il component mpeg 2 per QT, poi installato streamclip.
Se apro un file mod con streamclip il file risulta di pessima qualita' (si vedono le immagini ma sono piene di righe orizzontali). Il file conseguentemente convertito e' della stessa qualita' (righe orizzontali insopportabili).
come posso fare?
Posted: Sun Mar 22, 2009 3:32 am
by flashcream
non si legge modello della videocamera e versione di imovie. potrebbe bastare il plugin messo a disposizione da jvc oppure una versione recente di imovie. questo topic è del 2007. le righe sono dovute al fatto che i monitor del computer hanno natura porgressiva e il video è invece interlacciato. con mpeg stream clip devi quindi deintelacciare quando converti in DV, ma poi in realtà dipende cosa devi fare.
prego.
Posted: Sun Mar 22, 2009 8:58 am
by littlecpt
si.. mi ero accorto dell'eta' del post ma non volevo aprirne di nuovi..
grazie al tuo aiuto ho risolto il problema: dovevo deinterlacciare il video!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE