Page 1 of 2
Schermo dell'iMac G5 malato terminale
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:07 am
by Urlapiede
Mosaici psichedelici nel monitor e continui blocchi del sistema: l'hardware test ha rilevato un problema nella memoria RAM.
Non credo che sia un problema risolvibile configurando qui e cliccando lì, temo sia un problema fisico della scheda per cui vi chiedo se sia possibile cambiare solo la scheda video, purtroppo sono ignorante in materia di componenti hardware e non mi so muovere...
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:08 am
by gabod3
Urlapiede wrote:l'hardware test ha rilevato un problema nella memoria RAM.
Hai aggiunto RAM di recente? Hai provato a rimuovere il banco incriminato?
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:16 am
by TheCube
Urlapiede wrote:vi chiedo se sia possibile cambiare solo la scheda video
Temo di no, almeno per le prime revision di iMac G5. In ogni caso NON è un'operazione che puoi fare tu, devi necessariamente portare il Mac in assistenza.
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:17 am
by Urlapiede
Si, di recente ho aggiunto un banco da 1 Gb di Corsair e temendo fosse questo il problema l'ho rimosso, ma il difetto è rimasto.
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:18 am
by TheCube
Urlapiede wrote:Si, di recente ho aggiunto un banco da 1 Gb di Corsair e temendo fosse questo il problema l'ho rimosso, ma il difetto è rimasto.
Questo perchè, se vi è effettivamente un problema di memoria, è da ascriversi alla V-RAM e non alla RAM di sistema.
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:20 am
by Urlapiede
TheCube wrote:Temo di no, almeno per le prime revision di iMac G5. In ogni caso NON è un'operazione che puoi fare tu, devi necessariamente portare il Mac in assistenza.
E questa non è una bella notizia, sia perchè cambiare una scheda logica pare costi parecchio, sia perchè il personale del centro assistenza Apple della mia città è molto indisponente!
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:22 am
by TheCube
Urlapiede wrote:E questa non è una bella notizia, sia perchè cambiare una scheda logica pare costi parecchio, sia perchè il personale del centro assistenza Apple della mia città è molto indisponente!
Mi dispiace per te, ma sia la sostituzione della scheda video (se possibile, altrimenti si cambia motherboard), sia la sostituzione della Video RAM necessitano l'intervento di un laboratorio specializzato. Non vedo altre soluzioni.
Posted: Tue Dec 11, 2007 12:24 am
by Urlapiede
Purtroppo hai ragione.
Chiudete le valigie, si va in assistenza

Posted: Fri Jan 25, 2008 8:29 am
by Urlapiede
Come previsto non è possibile cambiare la scheda video di un PPC G5, bisogna intervenire direttamente sulla motherboard e sostituirla. Il prezzo è di 490 € + iva + manodopera. Più di 600 € dunque.
Ma credo mi convenga comprare il nuovo iMac piuttosto che spendere tutti quei soldi per ripararne uno ormai non più giovane...
Posted: Tue Jan 29, 2008 10:01 am
by Max(IT)
caspita, 600 euro ....
Davvero un "triste incentivo" all' acquisto di un nuovo iMac