Page 1 of 2

Il Mac fa capricci

Posted: Tue Jan 08, 2008 11:12 pm
by Alexiej
Dopo oltre tre settimane di inutilizzo del mio iMac 17" 2.0 GHz (ero in vacanza) ho acceso il computer ed ho avuto l'amara sorpresa di trovarlo inefficiente.
Infatti tutto si apre meno che la barra del menù principale in cui si aggiornano i vari programmi aperti per i relativi comandi.
Ciò m'impedisce di leggere la posta e di usare i programmi installati.
Solo Safari funziona, nonostante la mancanza della barra menù principale.
Ogni tanto, tuttavia, la barra del menù compare e così posso lavorare.
Ora, per esempio, dopo circa mezz'ora ed anche più, la barra è comparsa e sto lavorando regolarmente (?).
Ho un aggiornamento di Leopard installato da tempo e funzionante sinchè non sono partito.
Ho proceduto anche alla reinstallazione dell'aggiornamento ma niente è mutato rispetto all'anomalia incontrata.
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Grazie.

Posted: Tue Jan 08, 2008 11:13 pm
by Peterpan
Alexiej wrote:Dopo oltre tre settimane di inutilizzo del mio iMac 17" 2.0 GHz (ero in vacanza) ho acceso il computer ed ho avuto l'amara sorpresa di trovarlo inefficiente.
Infatti tutto si apre meno che la barra del menù principale in cui si aggiornano i vari programmi aperti per i relativi comandi.
Ciò m'impedisce di leggere la posta e di usare i programmi installati.
Solo Safari funziona, nonostante la mancanza della barra menù principale.
Ogni tanto, tuttavia, la barra del menù compare e così posso lavorare.
Ora, per esempio, dopo circa mezz'ora ed anche più, la barra è comparsa e sto lavorando regolarmente (?).
Ho un aggiornamento di Leopard installato da tempo e funzionante sinchè non sono partito.
Ho proceduto anche alla reinstallazione dell'aggiornamento ma niente è mutato rispetto all'anomalia incontrata.
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Grazie.
Crea un nuovo utente e prova a vedere se hai lo stesso problema, cominciamo a vedere se hai lo stesso comportamento.

Posted: Tue Jan 08, 2008 11:57 pm
by Alexiej
Ecco, ora mi è "sparita" di nuovo la barra del menù e non leggo più la posta. Invece riesco a navigare egualmente con firefox.
Non ho più preferenze di sistema eccetera.

Posted: Wed Jan 09, 2008 12:01 am
by Peterpan
Alexiej wrote:Ecco, ora mi è "sparita" di nuovo la barra del menù e non leggo più la posta. Invece riesco a navigare egualmente con firefox.
Non ho più preferenze di sistema eccetera.
"Ecco" nel senso che hai provato a creare un nuovo utente e loggarti con quello ?

Posted: Wed Jan 09, 2008 12:05 am
by Alexiej
Si è bloccato ancora. Firefox non risponde più ai comandi.
Sono entrato di nuovo con Safari.
Il Finder non risponde a tutti i comandi. Per esempio la barra di scorrimento verticale non funziona.
Come genero un nuovo utente?

Posted: Wed Jan 09, 2008 12:06 am
by Alexiej
Scusa ma sto un po' annaspando ...

Posted: Wed Jan 09, 2008 12:20 am
by Peterpan
Alexiej wrote:Scusa ma sto un po' annaspando ...
Vai su preferenze di sistema, account e crea il nuovo utente.

Posted: Wed Jan 09, 2008 12:55 am
by Alexiej
Sono incasinatissimo.
La barra del menù, con preferenze di sistema, mi appare mi scompare a singhiozzo senza capirne il motivo.
Riuscito ad andare sull'account non risponde all'usermane e alla password che ho registrato a suo tempo, quindi nessuna modifica e nuovo account.
Un vero ginepraio.
Ma se reistallo l'originale Tiger che accade? Me lo fa fare? Perdo tutti i dati? Riformatta l'hard disk?

Posted: Wed Jan 09, 2008 1:02 am
by flashcream
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
ma se il problema è dell'utente ovviamente rimane. ecco perchè Peterpan voleva farti creare un nuovo utente... per capire se è un problema del sistema o dell'utente.

Posted: Wed Jan 09, 2008 1:06 am
by Alexiej
Ora la barra del menù si è bloccata su Firefox e mi consente tutti i relativi comandi.
Un gran casino.
Gli altri programmi si aprono ma non sono funzionanti.