Page 1 of 1

uso del Terminale

Posted: Thu Feb 14, 2008 10:12 pm
by Giucri55
prima di scrivere ho cercato sul forum :-)

conosco i comandi del terminale, avendoli letti dall'help on line.
Non riesco, perĂ², a collocarmi in una specifica directory.

Ovvero, supponiamo di dover eseguire un ie che si trova nella directory :
machintosh HD -> utente-> nomeutente->download

apro il terminale digito cosa ? :-)

ciao

Giuseppe

Posted: Thu Feb 14, 2008 10:22 pm
by flashcream
cd /Users/tuonome/Download

Posted: Thu Feb 14, 2008 10:44 pm
by Giucri55
flashcream wrote:cd /Users/tuonome/Download
non mi riesce :-(

mi da questo errore:

-bash: cd: /users/giuseppe/download: No such file or directory

ciao

Giuseppe

Posted: Thu Feb 14, 2008 11:04 pm
by flashcream
scrivi cd e trascina la cartella download sulla finestra del terminale, dai invio.

Posted: Thu Feb 14, 2008 11:12 pm
by TheCube
Giucri55 wrote:non mi riesce :-(

mi da questo errore:

-bash: cd: /users/giuseppe/download: No such file or directory

ciao

Giuseppe
I nomi dei file e delle directory vanno digitati correttamente. Tu sbagli e giustamente il sistema te lo segnala...

Posted: Fri Feb 15, 2008 12:35 am
by Giucri55
flashcream wrote:scrivi cd e trascina la cartella download sulla finestra del terminale, dai invio.
fatto :-)

per usare i comandi testo bisogna conoscere perfettamente i nomi delle directory di sistema.
nel mio caso la directory la vedo scritta DOWNLOAD, mentre bisogna usare DOWNLOADS.

ciao e grazie.

Giuseppe

Posted: Fri Feb 15, 2008 12:56 am
by kphigo
TheCube wrote:I nomi dei file e delle directory vanno digitati correttamente. Tu sbagli e giustamente il sistema te lo segnala...
puoi usare anche il tasto tab come completamento automatico ;)

Posted: Fri Feb 15, 2008 1:40 am
by Giucri55
TheCube wrote:I nomi dei file e delle directory vanno digitati correttamente. Tu sbagli e giustamente il sistema te lo segnala...
chiaro, solo che io leggo i nomi da come li vedo nel finder, mentre i nomi reali sono diversi, essendo scritti in inglese.
Il problema non ci sarebbe se si usasse di default la lingua inglese :-)


ciao

giuseppe