Page 1 of 1
creazione rete lan "casalinga"
Posted: Mon Mar 03, 2008 9:24 am
by masterblaster
Qualcuno è a conoscenza dell'arcano che si cela dietro la creazione di una rete lan?
O meglio che cavolo devo fare?!
HElp!!!
Posted: Mon Mar 03, 2008 9:34 am
by flashcream
si qualcuno è a conoscenza, ma anche tu con una ricerca nel forum.... nessuno te lo impedisce.
sarebbe bello sapere di quale tipo di computer si parla (tutti mac, tutti pc oppure entrambi) che sistema operativo montano e se è presente un router oppure uno switch, nonchè se i collegamenti sono ethernet oppure wi fi.
intanto questo è un tutorial per una rete manuale tra un pc e un mac da cui prendere spunto:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
Posted: Mon Mar 03, 2008 9:36 am
by tobebarbera
L'arcano si chiama "Aiuto mac" presente nel tuo mac. Richiamabile dal finder!
Edit:

Posted: Mon Mar 03, 2008 9:44 am
by masterblaster
come se non ci avessi già provato...
Posted: Mon Mar 03, 2008 9:48 am
by tobebarbera
flashcream wrote:
sarebbe bello sapere di quale tipo di computer si parla (tutti mac, tutti pc oppure entrambi) che sistema operativo montano e se è presente un router oppure uno switch, nonchè se i collegamenti sono ethernet oppure wi fi.
intanto questo è un tutorial per una rete manuale tra un pc e un mac da cui prendere spunto:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
Ancora non si è capito che tipo di collegamento devi fare, mac mac, mac win, mac linux ecc ecc. E i 2 o più sistemi operativi che vuoi collegare
Posted: Mon Mar 03, 2008 9:51 am
by masterblaster
Beh... la ricerca nel forum era a scopo indicativo... Giusto per orientarmi da qualche parte... dato che sono totalmente ignorante in materia...
Comunque... si tratta di due mac:
-emac collegato ad internet con un cavo telefonico
-mac book pro... che non riesco a collegare ad internet perchè non è stato contemplato il fatto che qualche povero inetto non avesse la possibilità di avere airport, modem adsl e simili... percui ho pensato a una lan...
Posted: Mon Mar 03, 2008 9:53 am
by flashcream
emac quindi collegato con il modem interno? o con un modem/router ethernet? (marca e modello) l'emac ha la scheda airport interna?
Posted: Mon Mar 03, 2008 9:58 am
by masterblaster
...dunque...
emac collegato con modem interno e i due mac collegati fra loro con cavo ethernt
Posted: Mon Mar 03, 2008 10:05 am
by flashcream
emac: pref. sistema/condivisione/internet e condividi la connessione da modem a computer che usano ethernet. se il macbook non naviga attiva la condivisione web, sempre in pref. condivisione.
se attivi la condivisione documenti è anche possibile lo scambio dei documenti. mela+K nel finder e digiti afp://ipdelmac.
Posted: Mon Mar 03, 2008 10:11 am
by masterblaster
Grazie mille! Ora provo...