Page 1 of 1
Mail non salva le firme
Posted: Mon Mar 03, 2008 11:40 pm
by pknet
Per prima cosa un saluto a tutti, sono un nuovo utente di Mac Peer.
Da un paio di settimane ho un problema con le firme di Mail 2.
Ho quattro account con regole diverse riguardo le firme, per come le giri e le metta l'applicativo registra i tipi diversi di firma ma ogni volta che lo riavvio non ricorda a quali account vanno associate e così mi trovo sempre a doverle reimpostare.
Facendo una ricerca nel forum ho visto che questo problema era già stato sollevato da altri utenti purtroppo senza alcuna risposta in merito, spero di avere più fortuna
Grazie a tutti.
Posted: Mon Mar 03, 2008 11:44 pm
by gabod3
Dopo aver creato una firma bisogna tascinare il suo nome sull'account o sugli account a cui la si vuole associare.
L'operazione si effettua nelle Preferenze di Mail.
Anche dopo averlo fatto le firme non rimangono in memoria?
Posted: Mon Mar 03, 2008 11:47 pm
by pknet
gabod3 wrote:Dopo aver creato una firma bisogna tascinare il suo nome sull'account o sugli account a cui la si vuole associare.
L'operazione si effettua nelle Preferenze di Mail.
Anche dopo averlo fatto le firme non rimangono in memoria?
Si, si lo faccio e purtroppo una volta chiuso e riaperto il programma non lo ricorda.
Mail mantiene le diverse firme nel campo "tutte le firme" ma perde le associazioni.
Ho provato anche ad impostare varie regole nel campo "scegli firma" ma purtroppo niente da fare.
Grazie.
Posted: Mon Mar 03, 2008 11:48 pm
by meigel
pknet wrote: non ricorda a quali account vanno associate e così mi trovo sempre a doverle reimpostare..
Benvenuto
E' un problema che riscontro anche io su Mail 2.1.3
Quando dici che devi reimpostarle vuoi dire che entri nelle Preferenze? Te lo chiedo perchè io più semplicemente faccio così: seleziono
Firma>Nessuna e poi ritorno su
Firma personale
In questo modo Mail si "ricorda" la firma associata all'account.
Mi rendo conto che la mia non è una vera risposta alla tua domanda; speriamo in altri suggerimenti

Posted: Mon Mar 03, 2008 11:53 pm
by pknet
meigel wrote:Benvenuto
Grazie!
meigel wrote:E' un problema che riscontro anche io su Mail 2.1.3
Quando dici che devi reimpostarle vuoi dire che entri nelle Preferenze?
Te lo chiedo perchè io più semplicemente faccio così: seleziono
Firma>Nessuna e poi ritorno su
Firma personale

In questo modo Mail si "ricorda" la firma associata all'account.
Lo faccio da preferenze perché, purtroppo,a differenza di quanto mi mostri nel campo "firme" del messaggio non mi concede alcuna altra scelta oltre a "Nessuna" (questo ovviamente nel caso non abbia provveduto a reimpostare le regole).
Posted: Mon Mar 03, 2008 11:57 pm
by gabod3
Scusa pknet, ma riusciresti a descriverci in che modo associ le firme agli account?
Lo chiedo perché io con la stessa versione di Mail non riscontro affatto il problema descritto...
Posted: Tue Mar 04, 2008 12:13 am
by pknet
gabod3 wrote:Scusa pknet, ma riusciresti a descriverci in che modo associ le firme agli account?
Certo o, almeno, ci provo ^___^'
Allora PREFERENZE--->FIRME--->ho tre campi, nel primo a destra è riportato "Tutte le firme" e sotto ci sono i vari account che ho configurato, in quello centrale c'è l'elenco delle firme con il nome che ho loro attribuito, nell'ultimo è visualizzata la firma corrente che può essere modificata.
Ora, poniamo che io abbia creato quattro firme diverse, queste saranno tutte disponibili in "Tutte le firme" a questo punto prendo la firma (o le firme) che mi interessa e la trascino in corrispondenza dell'account a cui voglio che vada associata. Fatto questo decido che opzioni darmi per questo account spuntando le opzioni disponibili dal campo "Scegli firma". Per prova ho impostato di volta in volta diverse possibilità senza che nulla cambiasse riguardo al mio problema.
Spero di non essere stato troppo confuso.
gabod3 wrote:Lo chiedo perché io con la stessa versione di Mail non riscontro affatto il problema descritto...
Eh, purtroppo anche io non avevo problemi fino a quindici giorni or sono.

??:
Posted: Tue Mar 04, 2008 12:43 am
by gabod3
Ti sei spiegato benissimo e la procedura mi sembra corretta (per lo meno è identica a quella che ho seguito io). Attendiamo dunque altri pareri...
Posted: Tue Mar 04, 2008 2:30 am
by gianpiero
gabod3 wrote:Ti sei spiegato benissimo e la procedura mi sembra corretta (per lo meno è identica a quella che ho seguito io). Attendiamo dunque altri pareri...
Premesso che io uso il 3.2 e quindi non so se possa funzionare anche con la vs. versione, io non trascino dopo aver selezionato la firma ma seleziono l'account a cui voglio associare una firma, premo il +, inserisco la firma e automaticamente mi rimane associata a quell'account.
Se apro un nuovo msg, a secondo dell'account di posta prescelto, mi quota la firma preimpostata.
Posted: Tue Mar 04, 2008 2:40 am
by pknet
Purtroppo ho già provato più volte anche questo.
Il problema non è che non lo faccia è che non lo salva, alla riapertura seguente di Mail tutto torna come prima.
A questo punto comincio a pensare che sia successo qualcosa all'applicativo (ho provato anche a riparare i permessi).
Se volessi "resettare" in qualche modo mail (che so eliminando le preferenze) dovrei poi rifare tutto? Cioè oltre agli account anche le caselle di archivio che mi sono creato?