Page 1 of 1
G4 non si avvia, con punto interrogativo
Posted: Thu Mar 27, 2008 9:03 am
by crisciacrisci
Salve a tutti! Ho un bel problema da risolvere. G4 con Macos9.1 (che non posso aggiornare perché ci lavoro con protools LE - scheda Audiomedia).
Fino a poco fa funzionava tutto bene ora non si avvia e appare una cartella lampeggiante con un punto interrogativo. Prima di portarlo in assistenza e spendere un pacco di soldi.....Che posso fare????
AIUTOOOOO!!!
Grazie aspetto fiduciosa! Maria Cristina
Posted: Thu Mar 27, 2008 10:04 am
by Peterpan
crisciacrisci wrote:Salve a tutti! Ho un bel problema da risolvere. G4 con Macos9.1 (che non posso aggiornare perché ci lavoro con protools LE - scheda Audiomedia).
Fino a poco fa funzionava tutto bene ora non si avvia e appare una cartella lampeggiante con un punto interrogativo. Prima di portarlo in assistenza e spendere un pacco di soldi.....Che posso fare????
AIUTOOOOO!!!
Grazie aspetto fiduciosa! Maria Cristina
In attesa di risposte, modifico il titolo, questa E' una sezione di aiuto....
Posted: Thu Mar 27, 2008 10:14 am
by rob
Vado a memoria (tempi lontani...): prova a disattivare le estensioni di sistema riavviando tenendo premuto il tasto maiuscolo. Se il problema persiste, inserisci il cd di sistema e poi utilizza disk utility per verificare il disco.
rob
Posted: Thu Mar 27, 2008 10:31 am
by flashcream
aggiungo:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58042-it
http://docs.info.apple.com/article.html ... =106389-it
avvia col cd di mac OS 9.1 (premendo il tasto C all'avvio) e segui la procedura del secondo link ovvero doppio click su controllo disco di avvio e selezione della cartella di sistema.
Posted: Thu Mar 27, 2008 10:36 am
by crisciacrisci
Purtroppo non ho il CD. Cercherò di procurarmelo e poi seguirò le vostre istruzioni. Grazie mille e a presto.
Aiuto Non Funziona
Posted: Fri Mar 28, 2008 3:47 am
by crisciacrisci
Salve ragazzi, rieccomi con il problema del G4 con sistema 9.1 che non parte. mi sono procurata un CD di sistema 9.2.1, purtroppo non ho trovato altro. Ho provato comunque ad avviare da CD originale e mi dice " il disco non può essere letto da questo computer vuoi inizializzarlo? ". Dando il comando" annulla "il CD viene letto e si apre la cartella con l'installazione e le utilities. Lancio Diskfirstaid e verifico, mi dice che c'é un problema ma non si può riparare. Inoltre non mi vede proprio il disco rigido. quindi anche volendo installare di nuovo il sistema non posso. Secondo voi che posso fare? AIUTOOOO....Grazie. Maria Cristina
Posted: Fri Mar 28, 2008 3:51 am
by Peterpan
Con tutta probabilita' s'e' rotto l'hard disk.
Vai in assistenza e se e' necessario il recupero dei dati, rivolgiti a qualche societa' che lo fa professionalmente, preparandoti a sborsare un bel po' di euro...
Posted: Fri Mar 28, 2008 3:58 am
by crisciacrisci
Grazie per la risposta. Purtroppo mi sa tanto che non ho scelta. L'unico dubbio é che non é il disco del 9.1 ma 9.2. Potrebbe essere quello?
Posted: Fri Mar 28, 2008 4:19 am
by flashcream
crisciacrisci wrote: Potrebbe essere quello?
no. (purtroppo).
Posted: Fri Mar 28, 2008 4:23 am
by crisciacrisci
Lo sospettavo.Grazie mille.