Problema con pc rallentato

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
danielaeilmac
Approdato su Mac Peer
Posts: 85
Joined: Thu Mar 27, 2008 1:44 am
Problema con pc rallentato

Post by danielaeilmac »

ciao a tutti ho un ibook g4 versione 10.3.9 processore 1.07 ghz powerpc g4 memoria 256 mb incorporata ho pochissima roba dentro tra cui una serie tv...un paio di film e circa 300 canzoni...non ho nessun programma particolare da me installato se non transmission e amsn...però ora lo trovo molto rallentato sia nell apertura dei programmi che in internet dove uso firefox...cosa posso fare
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

256 di RAM sono davvero pochini e programmi come Transmission e amsn, se aperti insieme, richiedono molte risorse. Tutto questo potrebbe spiegare il rallentamento del tuo Mac.
User avatar
danielaeilmac
Approdato su Mac Peer
Posts: 85
Joined: Thu Mar 27, 2008 1:44 am

Post by danielaeilmac »

ah ecco...e senti una domanda...per poterlo potenziare?per me che sono assolutamente profana di mac...si comprano dei pezzi?cosa posso fare?
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Puoi appunto aumentare solo la RAM fino al massimo consentito. Per sapere qual è questo massimo, è necessario conoscere il modello esatto del tuo Mac.
Per saperlo, vai sulla mela in alto a sinistra e cliccaci sopra; ti si apre una finestra e seleziona su "informazioni su questo Mac"
User avatar
danielaeilmac
Approdato su Mac Peer
Posts: 85
Joined: Thu Mar 27, 2008 1:44 am

Post by danielaeilmac »

e come posso sapere che modello è? io su info su questo mac leggo solo mac os x versione 10.3.9 processore 1.07 ghz powerpc g4 ...aiuto sono ignorante in materia...
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

1.07 Ghz??....sei sicura? controlla bene... (questa informazione deve essere esatta per identificare il modello esatto)
User avatar
danielaeilmac
Approdato su Mac Peer
Posts: 85
Joined: Thu Mar 27, 2008 1:44 am

Post by danielaeilmac »

si processore 1.07 GHz powerpc G4
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

scarica questo software e identifica il tuo Mac con precisione (è facile).

http://www.mactracker.ca/
User avatar
danielaeilmac
Approdato su Mac Peer
Posts: 85
Joined: Thu Mar 27, 2008 1:44 am

Post by danielaeilmac »

provvedo subito ...grazie :)
Josh McApple
Approdato su Mac Peer
Posts: 59
Joined: Sat Mar 22, 2008 12:52 pm

Post by Josh McApple »

danielaeilmac wrote:si processore 1.07 GHz powerpc G4
Danieluzza,

da quello che dici, ipotizzo che il tuo sia un iBook G4 12 (opp. 14)-inch Combo Drive risalente alla prima metà del 2004.

Se la macchina è quella, puoi espandere la Ram fino a 1,25 Giga (che non è affatto male per un mac un po' datato! :smt023 )

Non ti resta che portarlo nel più vicino centro assistenza Apple e fare aggiungere e/o sostituire gli slots.
Oppure affida l'iBook a un tecnico speciallizzato, se ne conosci uno.
Attenta però a verificare che sia competente anche per i Mac, non affidare il computer a chi si è sempre e solo occupato di Pc con Windows!
Istallare un tipo di Ram non compatibile col Mac, potrebbe causarti grossi problemi! :doh
In bocca al lupo e... vedrai che dopo il tuo iBook andrà più veloce! :smt038

Josh

Post Reply