Page 1 of 2
Problema con pc rallentato
Posted: Sun Apr 06, 2008 2:05 am
by danielaeilmac
ciao a tutti ho un ibook g4 versione 10.3.9 processore 1.07 ghz powerpc g4 memoria 256 mb incorporata ho pochissima roba dentro tra cui una serie tv...un paio di film e circa 300 canzoni...non ho nessun programma particolare da me installato se non transmission e amsn...però ora lo trovo molto rallentato sia nell apertura dei programmi che in internet dove uso firefox...cosa posso fare
Posted: Sun Apr 06, 2008 3:25 am
by maina
256 di RAM sono davvero pochini e programmi come Transmission e amsn, se aperti insieme, richiedono molte risorse. Tutto questo potrebbe spiegare il rallentamento del tuo Mac.
Posted: Sun Apr 06, 2008 3:43 am
by danielaeilmac
ah ecco...e senti una domanda...per poterlo potenziare?per me che sono assolutamente profana di mac...si comprano dei pezzi?cosa posso fare?
Posted: Sun Apr 06, 2008 3:47 am
by maina
Puoi appunto aumentare solo la RAM fino al massimo consentito. Per sapere qual è questo massimo, è necessario conoscere il modello esatto del tuo Mac.
Per saperlo, vai sulla mela in alto a sinistra e cliccaci sopra; ti si apre una finestra e seleziona su "informazioni su questo Mac"
Posted: Sun Apr 06, 2008 3:49 am
by danielaeilmac
e come posso sapere che modello è? io su info su questo mac leggo solo mac os x versione 10.3.9 processore 1.07 ghz powerpc g4 ...aiuto sono ignorante in materia...
Posted: Sun Apr 06, 2008 4:11 am
by maina
1.07 Ghz??....sei sicura? controlla bene... (questa informazione deve essere esatta per identificare il modello esatto)
Posted: Sun Apr 06, 2008 4:24 am
by danielaeilmac
si processore 1.07 GHz powerpc G4
Posted: Sun Apr 06, 2008 5:35 am
by maina
scarica questo software e identifica il tuo Mac con precisione (è facile).
http://www.mactracker.ca/
Posted: Sun Apr 06, 2008 5:37 am
by danielaeilmac
provvedo subito ...grazie

Posted: Sun Apr 06, 2008 5:46 am
by Josh McApple
danielaeilmac wrote:si processore 1.07 GHz powerpc G4
Danieluzza,
da quello che dici, ipotizzo che il tuo sia un
iBook G4 12 (opp. 14)-inch Combo Drive risalente alla prima metà del 2004.
Se la macchina è quella, puoi espandere la Ram fino a 1,25 Giga (che non è affatto male per un mac un po' datato!

)
Non ti resta che portarlo nel più vicino centro assistenza Apple e fare aggiungere e/o sostituire gli slots.
Oppure affida l'iBook a un tecnico speciallizzato, se ne conosci uno.
Attenta però a verificare che sia competente anche per i Mac,
non affidare il computer a chi si è sempre e solo occupato di Pc con Windows!
Istallare un tipo di Ram non compatibile col Mac, potrebbe causarti grossi problemi!

In bocca al lupo e... vedrai che dopo il tuo iBook andrà più veloce!
Josh