Page 1 of 1

come apro file zippati in formato rar?

Posted: Mon May 26, 2008 1:05 am
by danielaeilmac
ho delle foto zippate in formato rar
provo a cliccarci ma nulla...in realtà non capisco perchè ma mi apre itunes...forse ho bisogno di qualche programma in particolare tipo winzip e simili?
Thanks
(ho mac os x 10.3.9 ibook g4) :smt023

Posted: Mon May 26, 2008 1:15 am
by TheCube
UnRarX

Posted: Mon May 26, 2008 2:13 am
by linkxvi
danielaeilmac wrote:winzip/quote]

winzip è per Win e non apre i RAR. Per scaricare UnRarX clicca qui: http://www.unrarx.com/

Posted: Mon May 26, 2008 9:11 am
by mutaforme
Io ti consiglio Springy, permette di vedere il contenuto degli archivi anche senza decomprimerli. Freeware per archivi fino a 50 Mb.

Posted: Mon May 26, 2008 12:13 pm
by wfncIGB
IArchiver apre e comprime dogniosa. Leggero, semplice e macstyle. Fidati di uno che li ha provati tutti, alcuni fanno dei casini.. oppure non ti aprono proprio tutti i file.
Personalmente all'inizio pensavo anche io che fosse utile vedere prima quello che c'è dentro il rar per decidere cosa tirar fuori tipo finestra winrar per intenderci che per win è il top. Ma se provi un po' a think-are differente ti accorgerai che in ambiente mac quella funzione è una palla al piede che fa perdere tempo per 4 ragioni:
- La maggior parte dei programmi in questione, per mac vanno come le fiammate, a randello, in men che non si dica hai tutta l'estrazione racchiusa in una cartella, poi sarai tu a decidere se eliminare o no quello che non ti interessa
- L'esigenza winzozziana di vedere e poi decidere quello che va estratto si riconduce semplicemente al fatto che dentro il rar potrebbero esserci virus spyware e tante belle sorprese che fortunatamente il mac ne fa volentieri a meno
- Oggi come oggi gli hard-disk sono talmente capienti che non si ha la premura di scegliere quali file per problemi di spazio
- Ti devo dire la verità? Con il mac non mi accorgo nemmeno di aver file compressi, se mi capita di scaricarne uno, il mac è così bravo da scaricartelo (safari è molto elegante e non apre tante finestre per chiederti se, dove, quando), decomprimertelo e cestinarti il file zip rar o affini.
-La filosofia mac comprende anche la frase: Non facciamo perdere tempo, non facciamo vedere tutto quello che all'utente non serve, è obsoleto, non interessa (vuoi mettere tutta la miriade di file che windows in-stalla per un applicazione, quando al mac basta un'icona che metti dove vuoi e la cancelli quando vuoi ed è sempre e solo quella!)

Scusate per lo sfogo ma ogni tanto mi girano a ricordarmi di averlo preso in tasca per così tanto tempo!

Posted: Mon May 26, 2008 12:16 pm
by mutaforme
wfncIGB wrote:IArchiver apre e comprime dogniosa. Leggero, semplice e macstyle. Fidati di uno che li ha provati tutti, alcuni fanno dei casini.. oppure non ti aprono proprio tutti i file.
Beh visto che parliamo di Mac non ci sono problemi ad installarli tutti :smt038

Posted: Mon May 26, 2008 12:21 pm
by wfncIGB
Hai proprio ragione è uno dei tanti lati positivi di essere un mac utente, senza preoccupazioni si prova quello che ci pare velocemente e si butta quello che non ci interessa senza stress senza pensarci troppo..
Azz.. ancora sveglio Marco!

Posted: Mon May 26, 2008 12:23 pm
by mutaforme
Si ma adesso stacco, domattina lavoro...Ciao :)