Page 1 of 1
Carbon Copy Cloner bloccato su file fontinfo
Posted: Tue May 27, 2008 9:04 pm
by Padmé Amidala
Ho tentato di fare un backup bootable del mio Mac su un disco esterno con Carbon Copy Cloner. L'applicazone parte, non riesce a fare il backup a blocchi, lo fa a file e poi si blocca sempre allo stesso punto, cioè qui:
Questo file ATSD l'ho trovato ricopiato sul disco esterno, quindi non so se sia questo problematico o il seguente (in ordine alfabetico? Geneva).
Cosa mi conviene fare? Fare il backup escludendo il file (quale?) o tutta la cartella (non sono sul Mac e non ricordo se CCC può fare le esclusioni)? Comunque posso sempre spostare altrove file o cartella per fare una prova (lo spero almeno...). C'è qualcosa invece che posso fare a livello dei font (siamo dentro la cartella Sistema...)? Il Geeza è un carattere arabo.
CCC non può continuare a fare il backup "con errori" invece di fermarsi? In più nel log non dice niente, salvo "iniziata la clonazione".
Posted: Tue May 27, 2008 10:13 pm
by simulacron
Padmé Amidala wrote:......omissis.....
Questo file ATSD l'ho trovato ricopiato sul disco esterno, quindi non so se sia questo problematico o il seguente (in ordine alfabetico? Geneva).
Cosa mi conviene fare? Fare il backup escludendo il file (quale?) o tutta la cartella (non sono sul Mac e non ricordo se CCC può fare le esclusioni)? Comunque posso sempre spostare altrove file o cartella per fare una prova (lo spero almeno...). C'è qualcosa invece che posso fare a livello dei font (siamo dentro la cartella Sistema...)? Il Geeza è un carattere arabo.
CCC non può continuare a fare il backup "con errori" invece di fermarsi? In più nel log non dice niente, salvo "iniziata la clonazione".
A volte il CCC, per motivi che nessuno ha mai capito (per quanto ne so io, ovviamente) s'inchioda.
Che versione hai?
Forse ti conviene dare una risistemata al disco,
manualmente (Disk Warrior & Techtool, se ce li hai)verificando pure, già che ci sei i permessi.
Mi sembra che si possa fare pure dal terminale ma è fuori dalle mie competenze.
In ogni caso, poi, ritenta l'operazione cancellando il file di backup precedente, se non è completo.
Posted: Tue May 27, 2008 10:22 pm
by Padmé Amidala
Grazie per la risposta
Versione di CCC l'ultima, scaricata poco prima di fare l'operazione (non ho sotto mano il Mac, al momento).
Verifica del disco e riparazioni dei permessi effettuati con Utility Disco (come faccio sempre prima e dopo operazioni importanti). Comunque il mio iMac funziona in modo perfetto, anche se ho qualche messaggio misterioso nei log.
Il disco esterno era nuovo e appena formattato (GUID e MacOS Journaled esteso) al primo tentativo; al secondo ho cercato di conservare i 23,3 GB già salvati; al terzo ho spuntato l'opzione di cancellazione di CCC.
Se non trovo una soluzione con CCC ricorrerò ad alternative, anche a software che fanno dischi non bootable.
Comunque ho i backup di TimeMachine su un altro disco.
Posted: Tue May 27, 2008 10:38 pm
by simulacron
Qualche incompatibilità di formato file?
Per curiosità: quelle cose strane nei log che dicono?
Posted: Tue May 27, 2008 10:41 pm
by Riker
Puoi deselezionare gli elementi che non desideri copiare.
http://www.bombich.com/software/docs/CC ... lters.html
Posted: Tue May 27, 2008 10:42 pm
by Padmé Amidala
simulacron wrote:Qualche incompatibilità di formato file?
Per curiosità: quelle cose strane nei log che dicono?
Sono relativi a 1) Colorpicker e 2) SystemFlippers: didn't consume all data for vers ID 1 (pBase = 0x133d60, p = 0x133d7f, pEnd = 0x133d80).
Grazie Numero Uno! Farò delle esclusioni piccole prima e poi semmai più vaste.
Posted: Wed May 28, 2008 5:11 am
by Padmé Amidala
Grazie Numero Uno! Farò delle esclusioni piccole prima e poi semmai più vaste.
Posted: Thu May 29, 2008 12:27 pm
by Padmé Amidala
Non c'è stato verso con CCC di fare un disco bootable. Ho anche scaricato la versione precedente dal sito di Bombich (quella che avevo io sul sito non la trovo: era proposta solo negli aggiornamenti automatici). Si inchioda sempre, ma ora non sempre allo stesso posto quindi fare delle esclusioni è una lotteria.
Ho fatto allora un bakcup con LACIE Backup Software, chiuso con pochi errori (una plist, due cartelle da me protette con lucchetto).
Posted: Thu May 29, 2008 9:15 pm
by simulacron
Il tuo allora era uno dei casi in cui CCC s'inchioda senza speranza.
L'importante è che tu sia riuscita nel tuo intento.....
Posted: Sat May 31, 2008 2:08 am
by Nadabi
per creare un disco bootable uso
SuperDuper .. sicuro e semplice da usare ..
ma ancora piu' sicuro e' fare un backup bootable certificato Apple con Utility Disco.