Page 1 of 2

Collegamento OSX->Ubuntu

Posted: Tue Jun 17, 2008 9:44 pm
by tobebarbera
Ciao a tutti, ho collegato tramite samba il mac (10.5.3) con il pc sul quale è presente ubuntu 8.04 tramite cavo di rete eth.

Il mac ha ip statico 1.1.1.1, ubuntu 1.1.1.2 maschera di settore entrambi 255.255.0.0

Da safari procedura di samba, ovvero smb:\\1.1.1.2

Allora 7 volte su 10 mi trova il pc, me lo monta su finder, ed è tutto ok, cartelle condivise, ecc. Ma le restanti 3 volte non c'è proprio verso di fagli montare il pc, su finder proprio non lo visualizza.

C'è una soluzione a questo?

Grazie

Posted: Tue Jun 17, 2008 11:26 pm
by Peterpan
tobebarbera wrote:Ciao a tutti, ho collegato tramite samba il mac (10.5.3) con il pc sul quale è presente ubuntu 8.04 tramite cavo di rete eth.

Il mac ha ip statico 1.1.1.1, ubuntu 1.1.1.2 maschera di settore entrambi 255.255.0.0

Da safari procedura di samba, ovvero smb:\\1.1.1.2

Allora 7 volte su 10 mi trova il pc, me lo monta su finder, ed è tutto ok, cartelle condivise, ecc. Ma le restanti 3 volte non c'è proprio verso di fagli montare il pc, su finder proprio non lo visualizza.

C'è una soluzione a questo?

Grazie
Pessima idea usare quegli IP.

Le classi private sono altre:

classe A 10.x.x.x
netmask: 255.0.0.0

classe B da 172.16.x.x a 172.31.x.x
netmask: 255.255.0.0

classe C 192.168.x.x
netmask: 255.255.255.0

Usa una comune 192.168.x.x con netmask 255.255.255.0

Posted: Tue Jun 17, 2008 11:32 pm
by tobebarbera
Peterpan wrote:Pessima idea usare quegli IP.

Le classi private sono altre:

Ero totalmente all'oscuro che esistessero delle classi di IP, cambierò gli ip statici.

Una domanda.

Entrambe le macchine sono connesse ad un router wireless, ed hanno indirizzo ip interno rispettivamente 192.168.0.100 / 103 dal quale prendono la connessione internet

Precisando che non voglio attivare la condivisione tramite il wireless (per il solo motivo di velocità e non appesantire il router (che mi da sempre problemi di connessione, ma questo è un altro discorso, se trovo un offerta valida prover airport, ma costa leggermente troppo!), ma bensì tramite eth (come ho fatto adesso), devo evitare di andare su indiririzzi di classe C? oppuere non ha importanza, basta assegnare ad esempio 192.168.1.1?

Grazie

Posted: Wed Jun 18, 2008 12:38 am
by Peterpan
tobebarbera wrote:Ero totalmente all'oscuro che esistessero delle classi di IP, cambierò gli ip statici.

Una domanda.

Entrambe le macchine sono connesse ad un router wireless, ed hanno indirizzo ip interno rispettivamente 192.168.0.100 / 103 dal quale prendono la connessione internet

Precisando che non voglio attivare la condivisione tramite il wireless (per il solo motivo di velocità e non appesantire il router (che mi da sempre problemi di connessione, ma questo è un altro discorso, se trovo un offerta valida prover airport, ma costa leggermente troppo!), ma bensì tramite eth (come ho fatto adesso), devo evitare di andare su indiririzzi di classe C? oppuere non ha importanza, basta assegnare ad esempio 192.168.1.1?

Grazie
La faccenda si complica !!!

Allora...

Quindi tu mi dici che le macchine sono connesse via WiFi al router internet e sono connesse (a che cosa ?) anche via Ethernet, giusto ?

Il fatto che siano su due reti diverse ti espone a problemi di routing.

Dammi un po' più di dettaglio (connessione diretta? Tramite Hub/Switch ? Tramite la ethernet del router?) e troviamo una soluzione migliore. :smt039

Posted: Wed Jun 18, 2008 1:18 am
by tobebarbera
La connessione in dettaglio:

Mac e Ubuntu connsse wireless tramite router/modem sitecom, indirizzi ip assegnato da DHCP192.168.0.100/103 per la sola connessione internet e non una condivisione di cartelle ecc.

Mac e Ubuntu connessi per la condivisione di cartelle tramite cavo eth cross-over senza hub/switc ma a connessione diretta con indirizzo ip statico assegnato manualmente.

Condividere cartelle tramite il router sarebbe più semplice, ma mi si impalla il router e la connessione è decisamente più lenta!

Posted: Wed Jun 18, 2008 1:46 am
by Peterpan
tobebarbera wrote:La connessione in dettaglio:

Mac e Ubuntu connsse wireless tramite router/modem sitecom, indirizzi ip assegnato da DHCP192.168.0.100/103 per la sola connessione internet e non una condivisione di cartelle ecc.

Mac e Ubuntu connessi per la condivisione di cartelle tramite cavo eth cross-over senza hub/switc ma a connessione diretta con indirizzo ip statico assegnato manualmente.

Condividere cartelle tramite il router sarebbe più semplice, ma mi si impalla il router e la connessione è decisamente più lenta!
Ok, allora col cavo cross è effettivamente possibile. Assegna indirizzi di tipo 192.168.x.x (ovviamente non 192.168.0...) al collegamento ethernet.

Nelle impostazioni ethernet manuali, metti come "router", lo stesso indirizzo IP che hai settato.

poi prova a vedere se la cosa va meglio.

Nella Ubuntu dovresti aggiungere una route statica del tipo:

route add -net 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.1.1

l'IP finale è quello che hai assegnato alla ethernet della Ubuntu.

Il comando lo dovresti lanciare all'avvio della macchina (magari con qualche script di init)

Per vedere se tutto funziona, dopo che hai dato questi comandi, digita su entrambe le macchine:

netstat -r

E riporta il risultato.

Posted: Wed Jun 18, 2008 2:21 am
by tobebarbera
La configurazione del mac è la seguente:
Configurazione manuale
Ip: 192.168.1.1
netmask 255.255.255.0
router 192.168.1.1 (qui devo mettere 192.168.1.0 ?)
DNS : vuoto
Domini di ricerca : vuoto

Ubuntu:
Ip statico
Ip: 192.168.1.2
Netmask 255.255.255.0
Gatway 192.168.1.0

Ecco i risultati di netstat -r
Mac:

Code: Select all

Routing tables

Internet:
Destination        Gateway            Flags    Refs      Use  Netif Expire
default            192.168.0.1        UGSc       33       12    en1
127                localhost          UCS         0        0    lo0
localhost          localhost          UH          1      142    lo0
169.254            link#6             UCS         1        0    en1
169.254.4.213      0:40:f4:39:34:3d   UHLW        0        0    en0    796
172.16.8/24        link#8             UC          0        0 vmnet1
192.168.0          link#6             UCS         4        0    en1
192.168.0.1        0:c:f6:2c:4e:5e    UHLW       29       55    en1    492
192.168.0.100      localhost          UHS         0        0    lo0
192.168.0.103      0:18:4d:3a:26:2d   UHLW        1    14882    en1    827
192.168.0.255      ff:ff:ff:ff:ff:ff  UHLWb       0        1    en1
192.168.1          link#4             UCS         2        0    en0
192.168.1.1        localhost          UHS         0        0    lo0
192.168.1.2        0:40:f4:39:34:3d   UHLW        0        0    en0    497
192.168.1.255      ff:ff:ff:ff:ff:ff  UHLWb       0        3    en0
192.168.157        link#7             UC          0        0 vmnet8

Internet6:
Destination        Gateway            Flags      Netif Expire
localhost          link#1             UHL         lo0
fe80::%lo0         localhost          Uc          lo0
localhost          link#1             UHL         lo0
fe80::%en0         link#4             UC          en0
MacBook.local      0:1b:63:ab:bf:65   UHL         lo0
fe80::%en1         link#6             UC          en1
MacBook.local      0:1e:52:84:a5:bb   UHL         lo0
ff01::             localhost          U           lo0
ff02::             localhost          UC          lo0
ff02::             link#4             UC          en0
ff02::             link#6             UC          en1
Ubuntu:

Code: Select all

Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags   MSS Window  irtt Iface
192.168.1.0     fisso.local     255.255.255.0   UG        0 0          0 eth0
192.168.1.0     *               255.255.255.0   U         0 0          0 eth0
192.168.0.0     *               255.255.255.0   U         0 0          0 wlan0
link-local      *               255.255.0.0     U         0 0          0 wlan0
default         192.168.0.1     0.0.0.0         UG        0 0          0 wlan0

Ho provato da samba ma non monta il collegamento.

Grazie per la pazienza

Posted: Wed Jun 18, 2008 3:06 am
by Peterpan
Configurazione mac OK. Nell'ubuntu come gw metti 192.168.1.2 (occhio che hai scritto 268 al posto di 168 non so se l'errore è nel messaggio o nella configurazione)

E poi vedi se va, prova a pingare le due macchine per vedere se si vedono a vicenda.

Dall ubuntu ping 192.168.1.1 e dal mac ping 192.168.1.2

Posted: Wed Jun 18, 2008 3:12 am
by tobebarbera
Errore nella digitazione. Ok, sembra funzionare il tutto. Il ping è ok, nessun pacchetto perso.

Funziona, solo un problema, è abbastanza lento, a volte riesco ad arrivare a trasferimenti nell'ordine di 10 Mb/s, adesso 1 scarso. Dipende da impostazioni particolari?

Grazie nuovamente

Posted: Wed Jun 18, 2008 3:28 am
by Peterpan
tobebarbera wrote:Errore nella digitazione. Ok, sembra funzionare il tutto. Il ping è ok, nessun pacchetto perso.

Funziona, solo un problema, è abbastanza lento, a volte riesco ad arrivare a trasferimenti nell'ordine di 10 Mb/s, adesso 1 scarso. Dipende da impostazioni particolari?

Grazie nuovamente
Prego :)

Samba per trasferire grosse quantità di dati fa comunque abbastanza pena, faresti molto piu' veloce in FTP.