iMac G5, Disco d'avvio e Onyx.
Posted: Thu Jun 19, 2008 3:33 am
Uso da tempo e con ottimi risultati un iMac G5 /10.4.11 - 1.8Gh/Mem 1Gb -. Mai avuti seri problemi. Verifico spesso i permessi e con l'ottimo Onyx (davvero un utilissimo programma di manutenzione free) ho il "polso" della situazione; con regolarità lancio l'eccezionale DiskWarrior e risistemo il poco fuori posto.
Stamane Onyx mi dà il lieto annuncio che "il volume ha bisogno di essere riparato". Decido di avviare Disk Warrior, ma, prima di avviarlo, per sicurezza faccio una copia di backup delle cartelle da salvare (sempre meglio, perchè in qualche caso quell'utility in queste situazioni può creare casini). Risultato: per Warrior tutto a posto. Allora speranzoso rilancio Onyx: niente da fare, segnalazione identica alla precedente. A 'sto punto cerco di riparare con Utility Disco dal disco di installazione: anche così niente da fare e la specifica del guasto è stranissima: "tentata riparazione dei due volumi, uno riparato, uno non riparabile".
Il fatto è che il mio mac lavora con un unico volume....a meno che sul mio HD non si sia duplicata (per motivi a me davvero ignoti) una sorta di fantasmatica Catalog's hierarchy.....
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi (prima di formattare il tutto)?
Ringrazio anticipatamente.
Stamane Onyx mi dà il lieto annuncio che "il volume ha bisogno di essere riparato". Decido di avviare Disk Warrior, ma, prima di avviarlo, per sicurezza faccio una copia di backup delle cartelle da salvare (sempre meglio, perchè in qualche caso quell'utility in queste situazioni può creare casini). Risultato: per Warrior tutto a posto. Allora speranzoso rilancio Onyx: niente da fare, segnalazione identica alla precedente. A 'sto punto cerco di riparare con Utility Disco dal disco di installazione: anche così niente da fare e la specifica del guasto è stranissima: "tentata riparazione dei due volumi, uno riparato, uno non riparabile".
Il fatto è che il mio mac lavora con un unico volume....a meno che sul mio HD non si sia duplicata (per motivi a me davvero ignoti) una sorta di fantasmatica Catalog's hierarchy.....
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi (prima di formattare il tutto)?
Ringrazio anticipatamente.