Cartelle su disco fisso esterno

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
juleswinnfield
Approdato su Mac Peer
Posts: 2
Joined: Mon Oct 20, 2008 10:31 pm
Cartelle su disco fisso esterno

Post by juleswinnfield »

Ciao a tutti,
sono nuova del mondo mac e mi scuso per la banalità della domanda !

Sul mio precedente PC avevo un disco esterno USB contenente diverse cartelle. Sono passata ad un mac mini e il disco fisso esterno è riconosciuto alla perfezione dal mac. L'unico (spero) problema risiede nel fatto che tutte le cartelle sono di sola lettura, anzi tutto il disco risulta di sola lettura risultando così immodificabile e inutilizzabile (a parte per la lettura dei file in esso contenuti).
Come posso cambiare le proprietà del disco e delle sue cartelle rendendo l'opzione di scrittura possibile? Sono arrivata al punto in cui l'attributo sola lettura era evidenziato ma risultava anche l'unica opzione possibile.
Non vorrei che il disco esterno fosse formattato in NTFS e non so se mac gestisce questo tipo di formattazione.
Grazie a tutti.
PS: sto studiando il mondo mac....quindi spero di non rompere più.... :smt023
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

juleswinnfield wrote:Ciao a tutti,
sono nuova del mondo mac e mi scuso per la banalità della domanda !

Sul mio precedente PC avevo un disco esterno USB contenente diverse cartelle. Sono passata ad un mac mini e il disco fisso esterno è riconosciuto alla perfezione dal mac. L'unico (spero) problema risiede nel fatto che tutte le cartelle sono di sola lettura, anzi tutto il disco risulta di sola lettura risultando così immodificabile e inutilizzabile (a parte per la lettura dei file in esso contenuti).
Come posso cambiare le proprietà del disco e delle sue cartelle rendendo l'opzione di scrittura possibile? Sono arrivata al punto in cui l'attributo sola lettura era evidenziato ma risultava anche l'unica opzione possibile.
Non vorrei che il disco esterno fosse formattato in NTFS e non so se mac gestisce questo tipo di formattazione.
Grazie a tutti.
PS: sto studiando il mondo mac....quindi spero di non rompere più.... :smt023
Bingo ! Il mac per la precisione è in grado di leggere ma non di scrivere su un disco NTFS.

Sarebbe opportuno che appoggiassi il contenuto di quel disco altrove e poi lo riformattassi Fat32 se lo utilizzi anche su PC e HFS+ (OSX esteso) se lo usi solo su mac. Considera che se lo formatti FAT32 la dimensione massima di ogni singolo file non puo' superare i 4Gb.
juleswinnfield
Approdato su Mac Peer
Posts: 2
Joined: Mon Oct 20, 2008 10:31 pm

Post by juleswinnfield »

Grazie...sto diventando bravina...avevo intuito che fossi nella formattazione il problema.
Grazie ancora
a.pozzuoli
Approdato su Mac Peer
Posts: 33
Joined: Tue Dec 11, 2007 3:17 am
Paragon

Post by a.pozzuoli »

Esistono programmini leggeri come "paragon NTFS" che una volta istallati, ti permettono di scrivere su file sistem NTFS anche con il mac.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Questi programmi pero' possono essere fonti di problemi vari, come si puo' desumere leggendo fra i vari topic di questo forum.
a.pozzuoli
Approdato su Mac Peer
Posts: 33
Joined: Tue Dec 11, 2007 3:17 am
Ops

Post by a.pozzuoli »

Scusate, ma non avevo letto altre discussioni che riportassero problemi con questo tipo di software. MI sono limitato a quello che ho provato per esperienza personale, tutto quì. Comunque, giustissima precisazione. :-)

Post Reply