Page 1 of 2

il mac non si avvia pù

Posted: Wed Nov 19, 2008 2:34 am
by valerio87gta
salve ragazzi, poco fa ho acceso il mac ma non si è avviato, rimane la schermata bianca con la mela al centro e il simbolo del caricamento che gira all'infinito, ho aspettato fino a 15/20 minuti ma non credo sia normale.
ieri sera ho fatto l'aggiornamento di safari e della compatibilità tra quick time e ichat poi si riavviato e ha funzionato normalmente, ho spento e ora non va più....per favore datemi qualche buona dritta (ora lo sto utilizzando con la partizione windows).
grazie

Posted: Wed Nov 19, 2008 2:51 am
by flashcream
1) un avvio di sicurezza. (safe boot).
2) un avvio da dvd con riparazione disco e permessi.
3) archivia/installa.

una sequenza di 3 punti fino all'ultimo sicuramente risolutivo, 3 tutorial da leggere e seguire.

Posted: Wed Nov 19, 2008 3:23 am
by valerio87gta
ho letto tutto il tutorial del safe boot ma è vecchio di più di 3 anni e non parla di leopard però ho provato lo stesso a riavviare il mac premendo subito dopo al suono iniziale il tasto "MAIUSCLE" ma non è successo nulla, in questo momento sta ancora caricando, che posso fare? è possibile che dopo un aggiornamento non si avvii più?

Posted: Wed Nov 19, 2008 3:31 am
by flashcream
che posso fare chiedi? ho già risposto e quindi ti chiedo io cosa non hai capito dei 3 punti? seguili e fallo correttamente. altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

Posted: Wed Nov 19, 2008 3:42 am
by valerio87gta
niente.....ho pravto ancora ma non si avvia sta safe boot, e non posso passare al punto 2 perchè ho bisogno che si avvii leopard.

Posted: Wed Nov 19, 2008 3:44 am
by flashcream
sbagliato. il punto 2 (come il 3) si fa inserendo il dvd di sistema, premendo il tasto di accensione per un riavvio forzato e premendo C. vedi tutorial.

Posted: Wed Nov 19, 2008 4:42 am
by valerio87gta
niente......ho riparato il disco e i permessi, ho riavviato ma non va

Posted: Wed Nov 19, 2008 5:11 am
by valerio87gta
a questo punto come ultima soluzione devo solo formattare?

Posted: Wed Nov 19, 2008 5:12 am
by flashcream
no per niente. cosa dice il punto 3? leggi il tutorial dedicato.

Posted: Wed Nov 19, 2008 10:37 am
by valerio87gta
ho capito bene come procedere col punto 3, lo stavo anche mettendo in pratica quando poi mi sono accorto che non ho abbastanza memoria disponibile per il salvataggio dei nuovi dati.
quindi ho fatto partire windows per cancellare un pò di file dalla partizione mac ma puntualmente mi ritrovo un altro problema: è impossibile eliminare i file perchè non ho i permessi, ci ho provato anche col prompt dei comandi ma niente......ora ho un gran bel mal di testa........come elimino i permessi? o almeno come faccio ad aggirarli?