Kernel panic all'avvio
Posted: Wed Dec 03, 2008 10:00 pm
Ciao a tutti,
ho un problema: ieri mi si è bloccato di colpo il mac e contemporaneamente la parte superiore dello schermo s'è "oscurata" (una sorta di velo grigio si è sovrapposto allo sfondo per circa 1/3 dello schermo).
Ora al riavvio mi succede sempre la stessa cosa: appare la schermata grigia con la mela, ma mentre sotto la rotellina gira, ad un certo punto... parte superiore dello schermo oscurata e mac bloccato.
Ho provato più volte a riavviare, in una di queste volte lo schermo è riuscito ad oscurarsi completamente e al centro è comparsa la classica scritta in più lingue del kernel panic. Da lì ho finalmente capito che di questo si trattava.
Ora, dopo una ricerca, ho provato a fare qualcosa e ho ottenuto questi risultati:
non ho installato nuovo hardware di nessun tipo, e le periferiche son sempre le stesse, comunque scollegandole non ottengo nulla;
non ho recentemente installato nuovo software;
ho avviato da dvd riparando permessi e disco, ma non è servito;
la partizione bootcamp-windows funziona perfettamente;
le ultime cose che ricordo di aver fatto sono: formattazione di penna usb, copia di un file di oltre 3 giga sulla penna usb, masterizzazione di un dvd con toast. non ricordo in che ordine le ho fatte, quindi su qali di queste è comparso per la prima volta il blocco, so che nessuna delle tre era andata a buon fine e ho dovuto fare più uscite forzate consecutive.
Ho provato a fare un safe boot e il mac si avvia normalmente (almeno questo!)
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa posso provare a fare per risolvere il problema prima di reinstallare il sistema operativo?
Grazie
PS: ho un mac intel 2.4 GHz, 2 MB di RAM, mac os x 10.5.5
ho un problema: ieri mi si è bloccato di colpo il mac e contemporaneamente la parte superiore dello schermo s'è "oscurata" (una sorta di velo grigio si è sovrapposto allo sfondo per circa 1/3 dello schermo).
Ora al riavvio mi succede sempre la stessa cosa: appare la schermata grigia con la mela, ma mentre sotto la rotellina gira, ad un certo punto... parte superiore dello schermo oscurata e mac bloccato.
Ho provato più volte a riavviare, in una di queste volte lo schermo è riuscito ad oscurarsi completamente e al centro è comparsa la classica scritta in più lingue del kernel panic. Da lì ho finalmente capito che di questo si trattava.
Ora, dopo una ricerca, ho provato a fare qualcosa e ho ottenuto questi risultati:
non ho installato nuovo hardware di nessun tipo, e le periferiche son sempre le stesse, comunque scollegandole non ottengo nulla;
non ho recentemente installato nuovo software;
ho avviato da dvd riparando permessi e disco, ma non è servito;
la partizione bootcamp-windows funziona perfettamente;
le ultime cose che ricordo di aver fatto sono: formattazione di penna usb, copia di un file di oltre 3 giga sulla penna usb, masterizzazione di un dvd con toast. non ricordo in che ordine le ho fatte, quindi su qali di queste è comparso per la prima volta il blocco, so che nessuna delle tre era andata a buon fine e ho dovuto fare più uscite forzate consecutive.
Ho provato a fare un safe boot e il mac si avvia normalmente (almeno questo!)
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa posso provare a fare per risolvere il problema prima di reinstallare il sistema operativo?
Grazie
PS: ho un mac intel 2.4 GHz, 2 MB di RAM, mac os x 10.5.5