Page 1 of 1
Connettersi col nuovo mac book pro ad un router Tiscali
Posted: Thu Dec 11, 2008 1:17 pm
by Marte
Carissimi,
sono disperato...
...intanto mi presento: mi chiamo Marte ed abito ad Ostia.
Sono un neofita del Mac pur avendo "bazzicato"l'ambiente per un pò di tempo, quindi so che la soluzione è sotto i miei occhi e non riesco a vederla!!!
Vi spiego il mio problema:
mi collego alla rete del mio vicino (con il suo consenso ovviamente), e finchè lo facevo col pc andava tutto bene: inserivo la password e via...
Ora col nuovo Mac Book Pro non riesco a connettermi.
Il problema è il seguente:
l'airport non vede la rete (...che c'è e con la quale sono connesso col pc dal quale vi scrivo...).
Ho provato a configurare un nuovo network ma, quando inserisco la password, mi dice che non può stabilire una connessione perchè la password è sbagliata o il segnale è assente quando invece, ripeto, col pc sono collegato a quella rete e con quella password.
Ho la possibilità di accedere on line alle impostazioni del router ma fisicamente non ce l'ho sotto mano.
Che fare?????
Vi riporto alcuni dati:
Mac Book Pro 2,53Ghz ecc...
Router/ Modem Kraun adsl2+mimo router
La password è in wpa-psk
La connessione è con Tiscali
Grazie tante!!!!!!!
Posted: Thu Dec 11, 2008 1:37 pm
by meigel
Marte wrote:
l'airport non vede la rete
Benvenuto
In attesa di risposte da parte di qualche esperto ti chiedo per maggiore chiarezza:
il Mac non vede proprio il segnale (l'indicatore di Airport è grigio), oppure lo vede ma non si connette?
Nel secondo caso: sei sicuro che non ci sia un filtro sui Mac Address impostato nel router?
PS: il router è Kraun oppure Tiscali?

Posted: Thu Dec 11, 2008 1:38 pm
by gabod3
Clicca sul simbolo della AirPort in alto a destra sullo schermo del tuo Mac e seleziona Accedi ad un altro network...
A questo punto inserisci il nome del network e la password negli appositi campi, selezionando WPA personale nella tendina relativa alla Sicurezza.
Funziona?
Posted: Thu Dec 11, 2008 1:51 pm
by Marte
...intanto grazie tante...
poi rispondo che :
1) no, l'icona è proprio grigia!...non vede nessuna rete!
2) il router è Kraun e la connessione è con Tiscali.
3) ho provato mille volte ad accedere ad un altro network ma mi dice timeout connessione e buona notte....
Posted: Thu Dec 11, 2008 2:06 pm
by meigel
Marte wrote:
1) no, l'icona è proprio grigia!...non vede nessuna rete!
Anche il mio Mac di tanto in tanto non vede la connessione; non ho mai approfondito il motivo ma in genere mi basta disattivare/riattivare Airport (dall'icona sulla barra) per farlo riprendere; probabilmente hai già provato ma te lo dico lo stesso.
C'è anche la possibilità che il router sia troppo lontano (benché il PC veda il segnale...); hai provato ad avvicinarti?
Posted: Thu Dec 11, 2008 2:23 pm
by Marte
1) si si ci ho provato mille volte!
2) guarda sono vicinissimo per chè dal pc mi da potenza di segnale eccellente!
Non lo so mi sto incasinando con DSN primari e secondari, maschere di sottorete e ip vari ma.....niente!!!!
Domani mi attacco al servizio assistenza Tiscali ma ho paura di non risolvere niente...
Comunque grazie tanto e se ti viene in mente qualcosa ti prego di continuare a contattarmi!
Posted: Thu Dec 11, 2008 7:21 pm
by flashcream
nel router: cambia canale e proteggi wep. controlla che non ci sia la limitazione degli accessi per mac address, come già giustamente suggerito. infine aggiorna il firmware del router. tutte operazioni da fare nel router e non nel mac. non devi stabilire alcun TCP/IP manuale.
altri spunti dai topic nel forum. esempio:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34941
Posted: Sat Dec 13, 2008 5:45 am
by Marte
Grazie flash!
Tutto fatto ma:
Cambiando canale e proteggendo wep nenche più il pc mi vedeva la rete per cui ho ripristinato tutto.
Non riesco a trovare il firmware per l'aggiornamento....
se sai dove posso scaricarlo il router è kraun mimo adsl 2..
....poi mi connetterò via ethernet e proverò anche ad aggiornare il mac...che dici????
...grazie....
ps:...levato blocco per MAC ma tutto tace....
Posted: Tue Dec 16, 2008 8:14 am
by Marte
..ragazzi se ci siete battete un colpo!
...il discorso è che non vede proprio la rete...solo quella....per cui immagino di dover settare il router di modo da renderlo visibile al mac...ma come???
ps: non trovo il file di aggiornamento del firmware...aiuto!!!
router kraun mimo adsl2...
Grazie per la pazienza .....
Posted: Tue Dec 16, 2008 8:24 am
by flashcream
resettalo ai parametri di fabbrica (vedi manule), configuralo solo per la connessione tiscali senza proteggere il network, poi eventualmente lo proteggi. solo questo si può aggiungere a quanto già detto e per puro scrupolo. se poi pensi che per pochi euro ti compri un router decente....