Page 1 of 2

Usare il Mac come webcam remota

Posted: Sat Dec 20, 2008 11:30 pm
by webfor
Ciao a tutti,

ho una necessità particolare e vi chiedo un aiuto.
Vorrei utilizzare il mio iMac, quando non sono a casa, come una sorta di "webcam". L'obiettivo sarebbe quello di collegarsi in rete, per esempio quando sono in viaggio all'estero, e "monitorare" casa mia per vedere come stanno i gatti o se la donna delle pulizie fa il suo dovere :-)

Non ho un IP fisso: immagino quindi che serva una sorta di "servizio DNS" o simile che mi consenta di inserire un link su un browser e vedere le riprese della webcam del Mac.

Ci sono soluzioni in questo senso?

Grazie a tutti!

Posted: Sat Dec 20, 2008 11:52 pm
by flashcream
la soluzione si chiama controllo remoto, lo puoi fare con un altro mac, un pc e anche un iphone. i dettagli nel forum con una ricerca. chiaramente se l'IP è fisso è meglio, altrimenti cambia poco se il modem/router non viene spento. in alternativa c'è dyndns.

altra soluzione è eyesight e uno spazio fpt dove caricare le immagini: http://www.klieme.com/EyeSight.html

Posted: Sun Dec 21, 2008 12:30 am
by webfor
Ti ringrazio, devo dire che Eyesight è un'ottima soluzione: posso creare su un mio server una pagina protetta a cui accedere da qualsiasi browser... però preferirei, se possibile, qualcosa di "video"...

Per quanto riguarda il controllo remoto, credo di avere capito quanto segue:

1) Devo scoprire l'IP che il provider mi ha dato, per esempio usando http://www.whatismyip.com/

Se non spengo il router, questo IP non cambierà

2) Devo mappare la porta 5900 del mio router in modo che "punti" verso 192.168.2.3 (che è l'Ip del Mac che sta a casa).
Ho fatto così: sotto Virtual Server nel router ho messo

- Inbound port: 5900
- Type: TCP&UDP (non so se va bene anche solo TCP)
- Private IP address: 192.168.2.3
- Mi chiede anche la Private Port: cosa dovrei inserire? Sempre 5900?

A questo punto, devo installare qualche software? Lo chiedo perché se vado via browser sull'IP del mio router, ovviamente non vedo nulla... cosa mi manca?

Grazie per la pazienza...

Posted: Sun Dec 21, 2008 12:34 am
by flashcream
certo sempre 5900 e sul mac da controllare non devi installare nulla, solo attivare il controllo remoto in pref. sistema/condivisione. sul mac o sul pc o sull'iphone che controlla devi installare un client vnc.

Posted: Sun Dec 21, 2008 12:48 am
by webfor
Perfetto ci siamo quasi, ti ringrazio molto.

Ho installato VNC Lite sull'iPod Touch.
Metto l'IP del mio router
Come porta metto 5900
Poi mi chiede una VNC Password: ho inserito quella dell'account del Mac (su cui è abilitato il controllo remoto)... sarà quella?

Clicco su connect...

Mi dice VNC Negotiation e poco dopo: Host has closed the session...

Direi che mi manca un tassello...

NOTA: aggiungo che usando Condivisione Schermo su un altro Mac e collegandomi all'IP del router (e non a quella interno della mia rete) riesco a connettermi all'altro Mac! Vuol dire che il router fa l'inoltro correttamente...

Posted: Sun Dec 21, 2008 12:55 am
by flashcream
non devi inserire l'IP del router, ma l'IP del mac se sei nella stessa rete, mentre se non lo sei, l'IP che il provider assegna alla tua connessione.

la pass è quella che definisci nelle pref. sistema/condivisione/gestione remota, non necessariamente quella dell'utente.

Posted: Sun Dec 21, 2008 1:11 am
by webfor
Quindi essendo l'Ipod nella stessa rete dovrei inserire solo 192.168.2.3
Anche così non si connette... Mah.

Proverò tuttavia su altre reti, se funzionasse sarebbe una figata!

Ti ringrazio molto, ciao!

Posted: Sun Dec 21, 2008 1:28 am
by Padmé Amidala
Se vai in preferenze sistema>condivisione>gestione remota>, sotto gestione remota attiva ti dovrebbe dire l'IP privato da usare.

Se la password è sbagliata ti dice Wrong password e non il messaggio che dici tu.

Posted: Sun Dec 21, 2008 1:34 am
by Gas Gas
mi sembra strano che non vada, sei sicuro di aver settato la paswrod come ha detto flashcream?
la pass è quella che definisci nelle pref. sistema/condivisione/gestione remota, non necessariamente quella dell'utente.
Image

Posted: Sun Dec 21, 2008 2:37 am
by webfor
Era naturalmente una mia mancanza.
Mancava la spunta in I visori VCN... ecc. ecc.

Grazie a tutti!
E' incredibile: posso vedere gratis il mio soggiorno mentre sono in aeroporto... veramente incredibile!

E, se ho ben capito, installando un qualsiasi client su qualsiasi PC o Mac sparso per il mondo, posso fare la stessa cosa.

Veramente bellissimo! Deduco che, se compro una videocamera Wi-Fi da lasciare sempre accesa la piano di sopra, posso farla "vedere" al router, e di conseguenza controllarla via VNC anche quella...

Alè :worty:

Ciao a tutti!