Page 1 of 1

Google Sync, sincronizzare contatti e calendari tra iphone e gmail

Posted: Tue Feb 10, 2009 7:58 am
by Padmé Amidala
E' uscito oggi Google Sync, un servizio in fase beta che permette di sincronizzare i propri contatti e/o il proprio calendario/i di Gmail (più tardi anche le email) con quelli dell'iPhone o iPod Touch attraverso iTunes sul Mac o il PC.

Non è qualcosa che va ad aggiungersi all'attuale sincronizzazione con la Rubrica indirizzi e iCal del Mac, ma qualcosa che li sostituisce. Non possono coesistere. O uno o l'altro.

Immagine di info (in iTunes):

Image
Image


La scelta dipende chiaramente dalle proprie esigenze, esigenze che alcuni hanno, secondo quanto letto qui sul forum ogni tanto (per esempio chi usa più google per via dell'accesso da qualsiasi browser e computer nel mondo).

Io ho testato il servizio, per vedere se faceva al caso mio (ma comunque uso già CalDAV/Calaboration), non prima di aver fatto un backup dei dati, come raccomandato diverse volte dalla Google.
Non spaventatevi, alla prima sincronizzazione tutti i dati presenti nell'iPhone spariscono, ma tornano o vengono sostituiti subito tramite il server gmail e il push o l'aggiornamento manuale.

Per attivare il servizio bisogna creare un account sull'iPhone usando Microsoft Exchange, il server m.google.com e i nostri dati Gmail. Ecco le istruzioni per Mac:

http://www.google.com/support/mobile/bi ... opic=14252

Ci sono delle limitazioni di cui bisogna essere coscienti:

http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?answer=139635&topic=14252

Se poi decidete di non fare uso del servizio e volete tornare indietro, basta disattivare la sincronizzazione contatti o calendario nell'account Microsoft Exchange o eliminarlo del tutto.
Spariscono di nuovo i dati, che si possono recuperare dal server di Google o dal proprio Mac.

http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?answer=139780&ctx=sibling&topic=14252

Posted: Wed Sep 23, 2009 3:14 am
by Padmé Amidala
Google sync con il tempo è stato modificato, aggiungo solo che da ieri è stata introdotta la possibilità delle notifiche push.

http://google.com/support/mobile/bin/to ... pmailsynci

Posted: Wed Sep 23, 2009 3:27 am
by flashcream
molto molto bene. thanks. :)

Posted: Wed Sep 23, 2009 4:51 am
by ale.macchi
Sempre un passo avanti a tutti noi Padmé...
Grazie!

Posted: Wed Sep 23, 2009 11:34 pm
by Padmé Amidala
Grazie... Mi leggo solo 200 news al giorno :wink:
Ti rendo attento a questo stupido bug per quanto riguarda i calendari multipli.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showpo ... stcount=13
In questo stesso topic si parla di una alternativa, senza push, che di chiama nuevasync.