Page 1 of 1
Da file audio a file text
Posted: Thu Feb 19, 2009 4:28 am
by NW
E' possibile registrare su computer il testo letto in un filmato riprodotto da dvd, in modo da poter poi trascriverlo su carta e stamparlo?... grazie, come sempre...
Posted: Thu Feb 19, 2009 5:04 am
by Peterpan
Non ho capito. Puoi spiegarti meglio ?
Posted: Thu Feb 19, 2009 5:12 am
by NW
Mi spiego.... io ho un dvd nel quale sono registrati dei filmati, che sono parti di telegiornali... io ho bisogno di ricavare il testo parlato (dallo speaker) e trasformarlo in un testo scritto (e quindi stampabile)... Esiste un programma che mi permetta di fare questo...oppure devo ricavarmelo io a mano con una perdita di tempo enorme?.. grazie
Posted: Thu Feb 19, 2009 5:47 am
by Peterpan
Qundi hai bisogno di un software che 'ascolti' e trascriva.
Dai un'occhiata a questo
http://www.nch.com.au/scribe/ pero' sembra abbia bisogno del supporto di software tipo "dragon dictate".
Dai un'occhiata anche qui:
http://atmac.org/speech-to-text-dictati ... -for-os-x/
Trovati giusto 'googlando' un po', mai provati.
Posted: Thu Feb 19, 2009 11:55 am
by meigel
Questo programma, da quanto ho capito, rappresenta l'evoluzione del "vecchio" iListen; con quest'ultimo ho avuto modo di fare qualche prova, tempo fa, e mi è sembrato abbastanza affidabile

Posted: Sat Feb 21, 2009 3:15 am
by NW
Ringrazio Peterpan e Meigel...Ho provato a collegarmi ai siti indicati, scartando il secondo perché costa 200 euro, mentre il primo è gratuito...Si scaricano due applicazioni distinte: ExpressScribe ed ExpressDictate. Ho capito il funzionamento di quest'ultimo che registra il parlato originato da qualunque fonte... Il problema è trasformare questo parlato in un file di testo... Forse lo fa ExpressScribe, ma in che modo?...sul piano operativo mi sembra più complicato...ma forse sono io che non ho ancora capito la procedura...
Posted: Sat Feb 21, 2009 10:51 am
by meigel
NW wrote: il primo è gratuito...Si scaricano due applicazioni distinte: ExpressScribe ed ExpressDictate. Ho capito il funzionamento di quest'ultimo che registra il parlato originato da qualunque fonte... Il problema è trasformare questo parlato in un file di testo... Forse lo fa ExpressScribe, ma in che modo
Da quanto ho capito nessuno dei due programmi può convertire un file audio in uno di testo.
Express Dictate (a pagamento) funziona praticamente come un
dittafono e permette anche di comprimere e scambiare via internet il file audio.
Express Scribe (gratuito) facilita l'operazione di trascrizione; è praticamente un player che permette di rallentare la velocità del file e di controllarne la riproduzione con un controller esterno.
Ma la trascrizione va comunque fatta
a manina 
Posted: Sat Feb 21, 2009 12:31 pm
by NW
Grazie Maigel... capito.... però mi dispiace... ho trovato molte applicazioni di text-to speech, ma nessuna di speech-to test... Non ci ha ancora pensato nessuno?....Eppure sarebbe utilissima...
Posted: Sat Feb 21, 2009 12:39 pm
by meigel
NW wrote:Non ci ha ancora pensato nessuno?....Eppure sarebbe utilissima...
Come dicevo ho avuto modo di provare iListen; il programma prevede anche alcune letture di "addestramento" del software alla voce dell'utente. Può essere integrato in altre applicazioni come Pages o Word, alle quali l'utente "detta" direttamente il testo.
Quindi in realtà qualcuno ci ha già pensato; ma si tratta di applicazioni che richiedono evidentemente grandi investimenti e quindi non possono essere gratuite
