Page 1 of 1

Disco per MacMini

Posted: Mon Mar 09, 2009 5:17 am
by dimamarco
Ciao a Tutti

Se volessi acquistare separatamente un disco da 1TB per un macmini di quelli appena usciti che marca/modello SATA dovrei acquistare?!

Nel senso: ne serve una specifica o va bene qualunque marca di componentistica?!

Grazie

Marco

Posted: Mon Mar 09, 2009 5:23 am
by Berra
Ti servono 2 dischi da 500GB (devi peraltro necessariamente rimuovere il superdrive... operazione non semplicissima e anche controproducente secondo me).

Comunque come fare lo vedi qui: http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Mac- ... rive/660/1

Conviene prendere un disco esterno. :)

Posted: Mon Mar 09, 2009 5:25 am
by dimamarco
Se ne metto solo 1 da 500 GB sostituendo quello presente che marca posso acquistare?!

Posted: Mon Mar 09, 2009 12:44 pm
by Berra
WD, Samsung, Toshiba.

Posted: Mon Mar 09, 2009 7:47 pm
by Peterpan
Berra wrote:Ti servono 2 dischi da 500GB (devi peraltro necessariamente rimuovere il superdrive... operazione non semplicissima e anche controproducente secondo me).

Comunque come fare lo vedi qui: http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Mac- ... rive/660/1

Conviene prendere un disco esterno. :)
Berra, penso che sia possibile anche montare 1 disco da 1 Terabyte, senza necessariamente metterne due da 500 a scapito del superdrive.

Posted: Mon Mar 09, 2009 9:37 pm
by dimamarco
Dimensione 2,5" vero?!

Un altra cosa al volo scusate: ho capito che se passo da 1GB a 2GB di Ram la memoria video passa da 128Mb a 256Mb giusto?!
Quindi se metto 4GB di ram la memoria video diventa (per associazione) 512Mb?!

Grazie 1000

Marco

Posted: Mon Mar 09, 2009 10:19 pm
by Gas Gas
ciao,
magari fosse così semplice :) in realtà è il sistema operativo che gestisce la quantità di ram da affidare alla scheda video, da un minimo (128Mb) fino ad un massimo di tot Mb che la scheda può gestire, in base alle richieste dei vari programmi. quindi se aumenti la ram in realtà non aumenti anche la memoria della scheda video ma aumenti la memoria ram che il sistema ha a disposizione e miglioreranno le prestazioni in generale in quanto, a parità di memoria affidata alla scheda video, il sistema ne avrà di più per fare il resto.
il limite sta nella scheda video che non può ovviamente, per limiti di progettazione, utilizzare memoria a iosa.

Posted: Mon Mar 09, 2009 10:22 pm
by dimamarco
Thanks!

Per il disco quindi?! che dimensione?!

Posted: Mon Mar 09, 2009 10:49 pm
by Berra
Peterpan wrote:Berra, penso che sia possibile anche montare 1 disco da 1 Terabyte, senza necessariamente metterne due da 500 a scapito del superdrive.
Se esiste un disco 2.5" da 1TB, senz'altro.