Page 1 of 5
Kernel: ram intasata?
Posted: Wed Apr 15, 2009 11:14 am
by Ermete
Salve a tutti,
da un paio di settimane ho avuto kernel panic sempre più frequenti. Ho provato tutte le operazioni consigliate per risolverlo (tranne reinstallare il sistema operativo), poi ho provato a resettare la ram e il problema sembrava risolto perché per due giorni non sono tornati. Ora ne ho avuti altri due.
Può darsi che sia la ram che si svuota male e mi costringe a resettare? Cos'altro potrebbe essere sennò?
Grazie mille
info: computer mac book modello nero con ram originale e sistema operativo leopard aggiornato.
Posted: Wed Apr 15, 2009 11:25 am
by meigel
Ermete wrote:mac book modello nero con ram originale
Benvenuto

Se la ram è installata su due slot diversi (verifica con System Profiler quale e quanta ram è installata) ti suggerisco di rimuovere un modulo alla volta e valutare il funzionamento del Mac con il modulo residuo.
Posted: Wed Apr 15, 2009 11:34 am
by Ermete
Le ram dovrebbero essere due (dimensioni complessive 2 giga), ma siccome il computer è ancora in garanzia preferirei non toccarle altrimenti perdo la garanzia, o almeno mi sembra di aver capito che è così. Non esistono test da fare per verificare se funziona bene?
Posted: Wed Apr 15, 2009 11:39 am
by meigel
Puoi fare un Hardware Test ma il risultato non è certo e si potrebbero verificare dei falsi negativi.
Se hai due moduli da 1Gb la cosa migliore che puoi fare è rimuoverli selettivamente e valutare; sono quasi certo che l'operazione non invalidi la garanzia; aspettiamo conferme o smentite su questo. Inoltre se il Mac è ancora in garanzia e un modulo dovesse risultare difettoso, dovresti avere diritto alla sostituzione, credo.

Posted: Wed Apr 15, 2009 1:57 pm
by gabod3
Ermete wrote:Le ram dovrebbero essere due (dimensioni complessive 2 giga), ma siccome il computer è ancora in garanzia preferirei non toccarle altrimenti perdo la garanzia, o almeno mi sembra di aver capito che è così.
meigel wrote:Se hai due moduli da 1Gb la cosa migliore che puoi fare è rimuoverli selettivamente e valutare; sono quasi certo che l'operazione non invalidi la garanzia; aspettiamo conferme o smentite su questo.
Accedere ai banchi di ram (per rimuoverli, sostituirli o per un semplice controllo) non invalida assolutamente la garanzia. Procedi pure se lo ritieni opportuno, oppure se non ti senti sicuro usufruisci della garanzia di cui hai diritto.
Posted: Wed Apr 15, 2009 8:48 pm
by Peterpan
Ermete wrote:Salve a tutti,
da un paio di settimane ho avuto kernel panic sempre più frequenti. Ho provato tutte le operazioni consigliate per risolverlo (tranne reinstallare il sistema operativo), poi ho provato a resettare la ram e il problema sembrava risolto perché per due giorni non sono tornati. Ora ne ho avuti altri due.
Può darsi che sia la ram che si svuota male e mi costringe a resettare? Cos'altro potrebbe essere sennò?
Grazie mille
info: computer mac book modello nero con ram originale e sistema operativo leopard aggiornato.
La RAM non si resetta, ne' tantomeno si 'svuota male'. Quando spegni il computer, visto che non e' alimentata, perde tutto il suo contenuto.
Quello che invece puo' capitare e' che sia difettosa. Se hai due banchi, puoi provare a rimuoverne uno e verificare il funzionamento del mac, se sei sufficientemente fortunato, te la cavi scoprendo che solo uno dei due banchi da' problemi e lo puoi sostituire con RAM presa (ad esempio) da Crucial che fa prezzi ottimi per pezzi di ottima qualita'.
Trafficare con la RAM non invalida la garanzia.
P.S. Se sei ancora in garanzia, conviene portarlo in assistenza, dal momento che se la RAM e' guasta te la cambiano senza addebitarti nulla.
Posted: Wed Apr 15, 2009 9:01 pm
by Ermete
gabod3 wrote:Accedere ai banchi di ram (per rimuoverli, sostituirli o per un semplice controllo) non invalida assolutamente la garanzia. Procedi pure se lo ritieni opportuno, oppure se non ti senti sicuro usufruisci della garanzia di cui hai diritto.
Proverò a dare una lettura alle condizioni della garanzia per essere sicuro, ma spero sia come dite voi. Grazie
Quindi secondo voi se il problema, come io ho dedotto, riguarda la ram l'unica possibilità è che sia difettosa e mi conviene usufruire della garanzia? Altre operazioni come reinstallare il sistema sarebbero inutili?
Aggiungo un'altra domanda: il computer l'ho comprato a New York e li mi assicurarono che la garanzia valeva in tutto il mondo. E' così che voi sappiate?
Posted: Wed Apr 15, 2009 9:11 pm
by Peterpan
Ermete wrote:Proverò a dare una lettura alle condizioni della garanzia per essere sicuro, ma spero sia come dite voi. Grazie
Quindi secondo voi se il problema, come io ho dedotto, riguarda la ram l'unica possibilità è che sia difettosa e mi conviene usufruire della garanzia? Altre operazioni come reinstallare il sistema sarebbero inutili?
Aggiungo un'altra domanda: il computer l'ho comprato a New York e li mi assicurarono che la garanzia valeva in tutto il mondo. E' così che voi sappiate?
Si' inutile. Puoi eventualmente provare a creare un nuovo utente ed utilizzarlo per qualche giorno. Per vedere se il problema possa dipendere dalle preferenze dell'utente attuale (ipotesi piuttosto remota).
La garanzia ti deve coprire, ovunque sei.
Posted: Thu Apr 16, 2009 9:16 am
by Ermete
Bhe, non posso che ringraziarvi per le risposte.
Ma aggiungo un ultimo dubbio: ho notato, da quando ho resettato la ram, che i kernel panic si ripresentano in particolar modo quando ho dei programmi di p2p aperti. Ci potrebbe essere un collegamento o è solo che in quei casi la ram è particolarmente attiva e quindi se difettosa va in tilt?
Grazie ancora
Posted: Thu Apr 16, 2009 10:28 am
by meigel
Ermete wrote:Ci potrebbe essere un collegamento
Un Kernel Panic che io sappia può essere provocato anche da un problema software, però di sicuro i sospettati numero 1 sono la ram ed eventuali periferiche collegate
