Mac con app installate ma senza i requisiti
Posted: Sat Jun 06, 2009 11:18 pm
Ciao, per 70 euro mi hanno venduto un Power Mac G4. Non si tratta dello stesso di cui ho già parlato qui nel forum.
Il modello, secondo Chipmunk (perché il link al sito apple dato in questo forum non permette più di identificare il proprio Mac), è questo:

1) Su questo computer senza lettore e masterizzatore di DVD ho trovato già installate tutta una serie di applicazioni di alto livello di cui, almeno per ora, non ho i CD di installazione (non escludo di poterli ottenere). Eccole:

Non capisco cosa ci facciano tutte queste app su un computer che non ha i requisiti. Posso pensare che usassero un masterizzatore DVD esterno (???), ma che dire delle altre caratteristiche? La ram la posso aumentare, ma il resto?

Se non riesco ad ottenere i relativi CD/DVD di installazione... che ne faccio di tutto ciò? Suppongo che non siano programmi che si buttano semplicemente nel cestino.... devo formattare per cancellare tutto?
2) ) Dunque, il masterizzatore permette solo di masterizzare CD e non legge DVD. Purtroppo io ho un DVD retail di Tiger. In caso di necessità di reinstallare, formattare o altro, devo usare il Target Mode (e quindi il masterizzatore del mio iMac o il lettore DVD del mio G3)? Oppure posso "trasformare" il mio DVD Tiger in un CD?
Avrei bisogno di consigli su cosa fare, perché sono un po' confusa... Grazie
Il modello, secondo Chipmunk (perché il link al sito apple dato in questo forum non permette più di identificare il proprio Mac), è questo:

1) Su questo computer senza lettore e masterizzatore di DVD ho trovato già installate tutta una serie di applicazioni di alto livello di cui, almeno per ora, non ho i CD di installazione (non escludo di poterli ottenere). Eccole:

Non capisco cosa ci facciano tutte queste app su un computer che non ha i requisiti. Posso pensare che usassero un masterizzatore DVD esterno (???), ma che dire delle altre caratteristiche? La ram la posso aumentare, ma il resto?

Se non riesco ad ottenere i relativi CD/DVD di installazione... che ne faccio di tutto ciò? Suppongo che non siano programmi che si buttano semplicemente nel cestino.... devo formattare per cancellare tutto?
2) ) Dunque, il masterizzatore permette solo di masterizzare CD e non legge DVD. Purtroppo io ho un DVD retail di Tiger. In caso di necessità di reinstallare, formattare o altro, devo usare il Target Mode (e quindi il masterizzatore del mio iMac o il lettore DVD del mio G3)? Oppure posso "trasformare" il mio DVD Tiger in un CD?
Avrei bisogno di consigli su cosa fare, perché sono un po' confusa... Grazie