Page 1 of 2
Pages: Ridurre o eliminare le troppe linee guida
Posted: Sun Jun 14, 2009 7:00 am
by iGiuseppe
Ciao, sto facendo dei bigliettini da visita, volevo chiedervi come mai ci sono moltissime linee guida e alcune di queste finiscono sui bigliettini? non si possono ridurre? come?
Vi allego la pagina con i bigliettini per rendere l' idea.

Posted: Mon Jun 15, 2009 9:00 pm
by iGiuseppe
Nessuno sa come fare?
Posted: Tue Jun 16, 2009 12:44 am
by linkxvi
iGiuseppe wrote:Nessuno sa come fare?
Se non abbiamo risposto, evidentemente no. Prova a fare una ricerca con Google, ad esportare in PDF, ad eseguire tutti i consigli che trovi per i problemi di pages qui sul forum, a spostare alcune parti del biglietto…
Posted: Tue Jun 16, 2009 4:32 am
by 11mike98
Se non ti dispiace prova a inviarmi il file e magari riesco a vedere meglio, grazie
Posted: Tue Jun 16, 2009 4:42 am
by linkxvi
11mike98 wrote:Se non ti dispiace prova a inviarmi il file e magari riesco a vedere meglio, grazie
Magari postandolo su sendspace dopo aver rimosso i dati sensibili come email e numeri dal file. Così possiamo vederlo tutti noi del forum.
Posted: Tue Jun 16, 2009 5:23 am
by iGiuseppe
Purtroppo ho effettuato una ricerca sul forum (prima di aprire il topic) e non ho trovato alcuna risposta....
Comunque potete scaricare il file da qui
http://www.megaupload.com/?d=MEM5CZTM
Posted: Tue Jun 16, 2009 5:41 am
by rob
Non sono linee guida, sono filetti.
Dal menu Vista > Mostra formato.
Ora potrai sbloccare i filetti da Disposizione > Sblocca ed eliminarli.
Edit: probabilmente li hai creati copiando/duplicando i filetti per il taglio.
Posted: Tue Jun 16, 2009 9:52 pm
by iGiuseppe
Ti ringrazio infinitamente!!!
Già che ci sei puoi darmi un altro consiglio?
E' possibile stampare delle linee guida per tagliare i bigliettini in corrispondenza del righello (quello blu)?
Edit: oppure bisogna farlo manualmente aggiungendo dei filetti? Perchè all' inizio ci sono solo in alto e non in basso e solo a sinistra.....
Posted: Tue Jun 16, 2009 11:57 pm
by pane&nutella
non so se è quello che chiedi, ma puoi creare una tabella con linee tratteggiate, senza l'intestazione e nessun riempimento
Posted: Wed Jun 17, 2009 12:36 am
by rob
In automatico non credo si possa fare (Pages, infatti, è un programma basic per quanto riguarda la grafica).
Ecco la soluzione che ti propongo:
- con lo strumento delle curve di Bézier (il pennino che trovi in Forme - l'ultima icona) traccia il filetto della lunghezza che desideri.
NB1: è fondamentale utilizzare lo strumento pennino: infatti, se usi lo strumento filetto (il primo in Forme) ti creerà ancora i filetti indesiderati che avevi nel tuo file.
NB2: come descritto dal menu fluttuante che appare, per interrompere la creazione di una forma o filetto, fai clic sul primo punto oppure premi Esc).
- assegna lo spessore (0,25 pt in modo che il filetto sia molto sottile)
- duplica il filetto creato tenendo premuto i tasti opzione (per duplicare) e maiuscole (per forzare la direzione dello spostamento in orizzontale per i filetti orizzontali e verticale per i filetti verticali)