Liberare spazio su disco - L'HD si riempie automaticamente
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
Liberare spazio su disco - L'HD si riempie automaticamente
Stavo navigando tranquillamente un paio di ore fa, quando il mac mi ha avvisata che lo spazio libero sul disco stava finendo e che avrei dovuto eliminare qualcosa. Guardo lo spazio disponibile ed effettivamente è sotto il giga, ma la cosa strana è che fino a ieri mi sembrava di averne più di 100 liberi! 
Al che collego l'hard disk esterno e comincio a ficcarci roba per poi eliminarla dal disco, raggiungendo così 40 gb liberi. Continuo a cancellare roba, e guardando dopo una mezzoretta per caso lo spazio rimasto mi accorgo che è sceso a 27 gb!!!
Non solo, ma continua a scendere in continuazione da solo senza che io scaricassi nulla! 
Al che ho chiuso Firefox, Mail e spento il modem, sperando di poter almeno fermare qualsiasi cosa stesse occupando spazio, ma niente da fare, ha continuato a scendere nonostante cancellassi roba!
All'improvviso ha smesso di scendere in modo così drastico ed è rimasto fermo per circa 5 minuti a 31,18 GB, poi ho fatto una ricerca qua sul forum e ho letto di programmi per vedere cosa occupa spazio nell'hard disk, ho provato a scaricare e installare Whatsize e lo spazio è sceso a 31,16
le info sul mio mac, se possono servire altre informazioni chiedetemele che le cerco e le posto:

quello che mi dice Whatsize:

volevo provare anche con JDiskReport, ma non riesco a scaricarlo dal sito
Nel frattempo lo spazio è diminuito a 31,15 GB
qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo e come recuperare lo spazio libero?
sono alquanto confusa e preoccupata al momento...anche perchè pochi mesi fa dopo l'accensione veniva un simpatico punto interrogativo che è venuto poi fuori essere sintomo dell'hard disk andato a farsi benedire dopo neanche 1 anno dall'acquisto, ora ogni volta che succede qualcosa mi prende male!!!
Ringrazio in anticipo chiunque riesca o provi ad aiutarmi e mi scuso in anticipo per la mia inettitudine

Al che collego l'hard disk esterno e comincio a ficcarci roba per poi eliminarla dal disco, raggiungendo così 40 gb liberi. Continuo a cancellare roba, e guardando dopo una mezzoretta per caso lo spazio rimasto mi accorgo che è sceso a 27 gb!!!
Al che ho chiuso Firefox, Mail e spento il modem, sperando di poter almeno fermare qualsiasi cosa stesse occupando spazio, ma niente da fare, ha continuato a scendere nonostante cancellassi roba!
All'improvviso ha smesso di scendere in modo così drastico ed è rimasto fermo per circa 5 minuti a 31,18 GB, poi ho fatto una ricerca qua sul forum e ho letto di programmi per vedere cosa occupa spazio nell'hard disk, ho provato a scaricare e installare Whatsize e lo spazio è sceso a 31,16
le info sul mio mac, se possono servire altre informazioni chiedetemele che le cerco e le posto:

quello che mi dice Whatsize:

volevo provare anche con JDiskReport, ma non riesco a scaricarlo dal sito
Nel frattempo lo spazio è diminuito a 31,15 GB
qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo e come recuperare lo spazio libero?
Ringrazio in anticipo chiunque riesca o provi ad aiutarmi e mi scuso in anticipo per la mia inettitudine
Quale versione di Whatsize? regolarmente acquistata? altrimenti ti misura solo fino a 20 GB.
OmniDiskSweeper è free e compatibile con Leopard.
Questo link al momento funziona: http://www.jgoodies.com/download/jdiskr ... _2-mac.zipLucy Van Pelt wrote: volevo provare anche con JDiskReport, ma non riesco a scaricarlo dal sito
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
Randy Pausch
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Hai per caso installato dei programmi per fare il backup del disco?
In questo topic (leggi dal post n°6 in poi in particolare) l'utente non si era accorta che il programma usato aveva fatto un backup nell'hard disk interno occupando quasi tutto lo spazio disponibile: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4544.
In questo topic (leggi dal post n°6 in poi in particolare) l'utente non si era accorta che il programma usato aveva fatto un backup nell'hard disk interno occupando quasi tutto lo spazio disponibile: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4544.
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
è la versione free che misura fino a 20GB, provo a scaricare ciò che hai proposto, grazieLester wrote:Quale versione di Whatsize? regolarmente acquistata? altrimenti ti misura solo fino a 20 GB.
il link funziona, l'ho scaricato e gli ho dato il via per la scansione, vediamo che mi dice, grazie millemeigel wrote:Questo link al momento funziona: http://www.jgoodies.com/download/jdiskr ... _2-mac.zip
si, lo facevo ogni volta che salvavo qualcosa sull'hard disk e la cancellavo dal computer così da poter vedere quanto spazio andava viaPeterpan wrote:Ricorda che devi anche vuotare il cestino !!! (con l'hd esterno collegato è anche meglio)
avevo trovato quella discussione con la funzione cerca, ma non mi sembra di aver installato programmi del genereVotantonio wrote:Hai per caso installato dei programmi per fare il backup del disco?
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
ho mandato jdiskReport e mi ha dato questo, poi mentre provavo a cambiare schermata si è chiuso da solo, ora ho dovuto riaprirlo e rimandarlo, appena posso metto altre schermate:

ne approfitto per ringraziarvi per l'interessamento e l'aiuto
host140-133-dynamic:~ susanna$ df -Hil
Filesystem Size Used Avail Capacity iused ifree %iused Mounted on
/dev/disk0s2 500G 466G 33G 94% 113848076 8164590 93% /
host140-133-dynamic:~ susanna$

ne approfitto per ringraziarvi per l'interessamento e l'aiuto
ecco qua:Votantonio wrote:Tempo fa ho trovato in rete un comando da Terminale che permette di conoscere l'effettivo spazio disponibile nel disco. Se ti interessa ecco qua: apri il Terminale e copia e incolla df -Hil e batti invìo. Dopo se vuoi scrivi qui il risultato...
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
ecco qua:Votantonio wrote:Tempo fa ho trovato in rete un comando da Terminale che permette di conoscere l'effettivo spazio disponibile nel disco. Se ti interessa ecco qua: apri il Terminale e copia e incolla df -Hil e batti invìo. Dopo se vuoi scrivi qui il risultato...
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
Ed ecco le altre schermate da JDiskReport:

secondo l'ultima schermata, 285 GB sono occupati da files LOG, che vorrebbe dire?è normale?
in cima ai files più pesanti c'è Java Console.log con 285 GB occupati, la stessa quantità di Gb che mi dice essere stata modificata oggi nella seconda schermata postata qui sopra!

ed ecco il file in questione:

che dite, posso cestinarlo senza problemi??

secondo l'ultima schermata, 285 GB sono occupati da files LOG, che vorrebbe dire?è normale?
in cima ai files più pesanti c'è Java Console.log con 285 GB occupati, la stessa quantità di Gb che mi dice essere stata modificata oggi nella seconda schermata postata qui sopra!

ed ecco il file in questione:

che dite, posso cestinarlo senza problemi??