Page 1 of 1

PowerBook G4 1.5GHz e Snow Leopard

Posted: Mon Sep 20, 2010 10:55 pm
by nidirex
Ari-salve :) Visto che in questa sezione mi avete già aiutato a risolvere un grossissimo problema, ve ne vorrei sottoporre un altro.

Ho riformattato il mio PowerBook G4 e aggiornato all'ultima versione disponibile di Tiger (la 10.4.11), e avendo letto diversi pareri di utenti che installano su macchine come la mia - e G4 in generale - Snow Leopard, ma non avendo trovato risposte certe in merito a "come gira" su G4, mi chiedevo se sarebbe possibile installare su un hard-disk esterno una versione di Snow Leopard bootable.

La mia intenzione è quella di provare il SO senza toccare l'hard-disk del PowerBook (visto che l'ho recuperato qualche ora fa... :D ).

Con precisione, cosa servirebbe - sempre sia possibile - per questa prova, oltre che naturalmente avere una copia di Snow Leopard (a quanto pare quello venduto come aggiornamento dovrebbe funzionare anche stand-alone, se ho capito bene) e un hard-disk Firewire?

Posted: Mon Sep 20, 2010 11:05 pm
by Truzzo
Snow Leopard non gira su PPC.

Posted: Mon Sep 20, 2010 11:10 pm
by nidirex
Truzzo wrote:Snow Leopard non gira su PPC.
:doh Quindi potrei provare solo Leopard?

Posted: Mon Sep 20, 2010 11:18 pm
by Truzzo
Esatto. Non ti sarà facile, però, trovarne una copia.

Posted: Mon Sep 20, 2010 11:30 pm
by nidirex
Truzzo wrote:Esatto. Non ti sarà facile, però, trovarne una copia.
La copia è come se ce l'avessi già, un amico mi venderebbe la sua... (vorrei premettere "legalmente", ma sarebbe come giustificarsi in anticipo per un'illegalità mai commessa).

Quindi ripeto la domanda cambiando l'oggetto :)

Posted: Mon Sep 20, 2010 11:39 pm
by maina
la vendita di una versione di Mac OS X retail usata è assolutamente legale, senza bisogno di nessuna premessa... :)

Posted: Mon Sep 20, 2010 11:53 pm
by Truzzo
nidirex wrote:Con precisione, cosa servirebbe - sempre sia possibile - per questa prova, oltre che naturalmente avere una copia di Leopard e un hard-disk Firewire?
Ricordati di inizializzare correttamente il disco esterno (mac os esteso jounaled), poi segui il tutorial per l'installazione.

Posted: Mon Sep 20, 2010 11:59 pm
by nidirex
Truzzo wrote:Ricordati di inizializzare correttamente il disco esterno (mac os esteso jounaled), poi segui il tutorial per l'installazione.
Quindi confermi che con hd firewire e Leopard posso fare tutto quanto? Se si, procedo all'acquisto di un hd firewire, cosa che per adesso mi manca..
:)

Posted: Tue Sep 21, 2010 12:03 am
by Padmé Amidala
nidirex wrote:La copia è come se ce l'avessi già, un amico mi venderebbe la sua...
Assicurati che sia una copia retail, come precisato da Maina, e non bundled.