Page 1 of 4

Problemi avvio Power Mac G5

Posted: Thu Apr 13, 2006 11:39 am
by Nadabi
Ieri notte ho sbadatamente spento l’HD esterno con il Mac acceso senza metterlo prima nel cestino,quando vado a riaccendere l'HD kernel Panic!! ...mi e’ successo gia’ un paio di volte anche in passato (purtroppo!!). :(
Spengo il Mac lo riavvio tutto bene, ma questa volta sento un lieve rumore anomalo all’accensione,allora provo a spegnere e accendere di nuovo..eee non si avvia !! ...cioe’ ci prova!! vedo la lucina rossa le ventole che partono ma dopo un paio di secondi si spegne..mi ha dato l’impressione come se il tastino di avvio non tenesse il contatto in modo sufficente...(emettendo un suono diverso dal solito come una specie di fischio piu’ o meno) .. :cry: mi ha ricordato come quando si tenta di accendere un'automobile che non parte(scusate l'esempio!!) ..roba che mi prende un’infarto!! sono sprofondato nell’angoscia e tristezza piu’ assoluta!! ..neanche quando avevo la ragazza ho sofferto cosi !!..ben 2 volte di fila l’ha fatto..gia’ mi vedevo il giorno dopo in assistenza .
Allora con molta calma ho spento tutto staccandolo dalla corrente per 5 minuti riavvio e parte come se non fosse successo nulla ... ne sono molto felice ,pero’ mi chiedo che cosa e’ successo per la precisione ?

Secondo voi e’ possibile che un Kernel Panic crei tutto cio’ ?? ..oppure sarebbe successo comunque a prescindere dal Kernel ? ..tastino di avvio che se ne sta andando ?? ... .. :? ??:

grazie ..ciao
Navarre

Posted: Thu Apr 13, 2006 11:59 am
by Hartz
L'istinto ti ha guidato… :)
Inconsciamente, spegnendolo e lasciandolo spento e scollegato dalla rete elettrica per 5 minuti, hai resettato la SMU!
Ora dovrebbe essere tutto a posto, comunque lancia Utility Disco e fai verificare il disco.


:vecchietto:

Posted: Thu Apr 13, 2006 12:05 pm
by avrobay
Del tastino non saprei dirti. Vediamo se risuccede e in quel caso devi potarlo in assistenza per farlo accomodare.
Ma può darsi che si tratti d'altro e che magari non ci sia proprio niente di cui preoccuparsi.
Leggi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
Fai l'Hardware test, ripara i permessi del disco di avvio e soprattutto con Utility Disco ripara il Disco esterno.

Posted: Thu Apr 13, 2006 12:26 pm
by Nadabi
Ho iniziato con verifica disco all'HD di sistema ..questo il risultato:

Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
%)
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Header necessita di piccole riparazioni
Il volume The volume sh HD needs to be repaired.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato


faccio partire Utility dal cd d'installazione ...rischio di perdere i miei dati
in questo modo ?
poi successivamente faccio ripara permessi e disco nell'HD esterno ..

Posted: Thu Apr 13, 2006 12:33 pm
by avrobay
Navarre wrote:faccio partire Utility dal cd d'installazione ...rischio di perdere i miei dati
in questo modo ?
poi successivamente faccio ripara permessi e disco nell'HD esterno ..
I permessi riparali adesso. Poi ripara il disco da DVD di installazione.
No, non dovrebbero esserci rischi.

Posted: Thu Apr 13, 2006 12:57 pm
by Nadabi
Ho acceso l'HD esterno ho avuto un Kernel Panic ..
Cmq ho riavviato acceso di nuovo HD esterno questa volta senza Kernel ho lanciato Utility e ho verificato disco:

Verifico volume “HD Esterno”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.

Il volume HD Esterno necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato


poi ho riparato :

Verifica e ripara disco “HD Esterno”
Attivo disco(S,"Checking HFS Plus volume.",0)
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Header necessita di piccole riparazioni
Riparo volume.
Verifico di nuovo volume.
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume HD Esterno è stato riparato con successo.

1 volume HFS verificato

Ho notato che non mi da' la possibilita' di riparare i permessi disco dell'HD esterno ..e' normale ?

adesso riavvio da cd d'installazione e riparo l'hd di sistema ?

Posted: Thu Apr 13, 2006 1:11 pm
by avrobay
Navarre wrote:adesso riavvio da cd d'installazione e riparo l'hd di sistema ?
Si.

Posted: Thu Apr 13, 2006 1:32 pm
by Nadabi
Fatto ..dice che il volume e' stato riparato con successo !
Che dici c'e' bisogno di Apple Hardware Test ?

Posted: Thu Apr 13, 2006 1:37 pm
by avrobay
Navarre wrote:Fatto ..dice che il volume e' stato riparato con successo !
Che dici c'e' bisogno di Apple Hardware Test ?
Io direi di no. Devi solo stare attento ad accendere e spengere questo HD esterno in modo corretto.

Posted: Thu Apr 13, 2006 1:48 pm
by Nadabi
Grazie Avrobay !! ..Hartz

adesso vediamo se succede di nuovo ...


Ciao :)
Navarre