Page 1 of 1
Automatizzare operazioni
Posted: Fri Apr 14, 2006 12:23 pm
by simo2409
Ciao a tutti,
dovrei automatizzare un pò di azioni in mac os x, praticamente è per testare un programma (quindi provare i menu, scorciatoie da tastiera, ecc), ma dato che le prove da fare son sempre le stesse mi piacerebbe automatizzarle in modo tale da non dover fare tutti i giorni le stesse cose.
Con windows conoscevo qualche programmino che permetteva di 'registrare' il movimento del mouse e della tastiera e le ripeteva quando necessario, esiste qualcosa del genere per osx ?
Grazie mille

Posted: Fri Apr 14, 2006 12:33 pm
by avrobay
Con Script Editor!
Registrare script
Alcune applicazioni (ad esempio, QuickTime Player) ti permettono di registrare azioni usando Script Editor. La registrazione è un modo facile per creare semplici script o cominciare a produrre script più complessi. Per determinare se un'applicazione è registrabile, prova a registrare un'azione.
Script Editor registra solo le azioni che modificano un documento, alcune impostazioni o altri aspetti dell'applicazione. Non registra azioni come fare clic o muovere il cursore.
Per registrare uno script:
Apri Script Editor.
Fai clic su "Registra".
Esegui le azioni che vuoi registrare.
Per interrompere la registrazione, fai clic su "Stop" in Script Editor.
Non tutte le applicazioni pilotabili da script possono registrare. Se non riesci a registrare le azioni, significa che l'applicazione non è registrabile.
Posted: Fri Apr 14, 2006 8:47 pm
by simo2409
Grazie Avro
Ma praticamente dopo aver fatto 'registra' ad esempio aprendo quicktime player (o le preferenze di sistema) dovrebbe 'popolarsi' la finestra con scritte le isctruzioni di applescript ?
Perchè ho provato a registrare e ad usare quicktime, firefox e preferenze sistema ma non succede nulla :/
Posted: Fri Apr 14, 2006 9:27 pm
by avrobay
simo2409 wrote:Perchè ho provato a registrare e ad usare quicktime, firefox e preferenze sistema ma non succede nulla :/
Sì, purtroppo la sua funzione di registrazione è limitata. Ma ti consiglio di integrarla con la scrittura a mano di alcuni passaggi, una buona scusa per imparare Applescript

Posted: Fri Apr 14, 2006 9:28 pm
by simo2409
Ok grazie, provo a dare un'occhiata perchè non ho molto tempo
Grazie !
Posted: Fri Apr 14, 2006 9:39 pm
by avrobay
Posted: Fri Apr 14, 2006 10:21 pm
by simo2409
Grazie, questo funziona in parte, purtroppo non registra gli 'invio' e le scorciatoie da tastiera ... ma non si può avere tutto dai
Grazie
