Problemi a collegare una chiavetta USB tipo C pendrive al Mac? Ecco come risolvere.

Quando si collega per la prima volta una chiavetta pendrive USB tipo C al Mac, può capitare un inconveniente se la chiavetta, seppur nuova, ha qualche lieve difetto.

Il caso che qui descriviamo riguarda un MacBook Pro Apple M3 Max con macOS Sequoia al quale cerchiamo di collegare “KOOTION Chiavetta USB tipo C 128GB Pendrive USB 2.0 OTG Memory Stick 2 in 1 Flash Drive

Appena collegata è normale visualizzare un messaggio con il quale il nostro Mac ci chiede se autorizzare o non autorizzare il nuovo dispositivo USB.

MacBook PRO e KOOTION Chiavetta USB tipo C 128GB Pendrive USB 2.0 OTG Memory Stick 2 in 1 Flash Drive

Il messaggio “Vuoi collegare USB DISK 2.0 al Mac?” appare perché il tuo Mac richiede l’autorizzazione per accedere a un nuovo dispositivo USB. Questo avviene per proteggere il sistema da accessi non autorizzati.

Può succedere però che questo messaggio compaia per un tempo così breve che è letteralmente impossibile leggerlo.

Se con un dispositivo esterno, per esempio con un iPhone, inquadrate lo schermo del Mac e fate un video, avrete la possibilità di individuare il singolo frame in cui compare il messaggio che mostriamo qui di seguito nel fermo immagine:

Vuoi consentire il collegamento dell'accessorio?
Vuoi collegare USB Disk 2.0 al Mac?

“Vuoi consentire il collegamento dell’accessorio? Vuoi collegare USB Disk 2.0 al Mac?”

Come vedete la risposta Sì è già selezionata, fortunatamente. Questo vuol dire che vi basterà il tasto INVIO per dare il consenso!

Ecco quindi il trucco: mentre inserite la chiavetta nel Mac per la prima volta premete ripetutamente il tasto di invio. Attenzione: non basta tenerlo premuto una sola volta, va proprio premuto ripetutamente.

Una volta superato questo ostacolo, potrete usare la Chiavetta USB tipo C tranquillamente e senza altre precauzioni

Avatar photo

Mac Peer