Visualizza Versione Completa : Sostituzione HardDisk Macbook
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il Macbook (che è anche il mio primo Mac) e devo dire che mi ci trovo proprio bene:smt023
Questa mattina ho montato 4GB di Ram della Crucial ed è andato tutto benissimo ma ora devo sostituire il disco interno e mi sorgono alcuni dubbi :???:
Mi sapete suggerire la procedura migliore per sostituire il disco e reinstallare tutto quello che c'è sull'originale ???
Grazie dell'aiuto
alessio
Come sostituire l'hard disk del tuo MacBook: http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook-Core-Duo/Hard-Drive-Replacement/86/5/
Qualche esempio di hard disk sostitutivi (ma li trovi anche presso i negozi italiani): http://www.ifixit.com/Products/Hard-Drives/7
Il tutorial di Mac Peer (è sul MacBook Pro ma la procedura per il ripristino dei dati è la stessa): http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html
:benarrivato:
Grazie della veloce risposta ...
Non ho dubbi sulla sostituzione fisica del disco e neppure sul modello (che ho già preso) ma sulla corretta procedura per il ripristino. Quella suggerita dal link che mi hai segnalato credo non vada bene per me visto che il disco che smonto non lo posso ricollegare.
Ho capito male io ???
Suggerimenti ???
Grazie
alessio
Non hai capito male. Per eseguire quella procedura e' necessario un cabinet firewire o usb per hd da 2,5", o un hard disk esterno della capienza necessaria a contenere quello che avevi nel vecchio hd.
Se non lo possiedi, dovresti acquistarlo. ne trovi anche a meno di 20 euro.
Altre soluzioni non ce ne sono, a meno che tu non possieda un'altro computer da collegare in rete.
Si, scusate non mi sono spiegato bene ... ho un disco esterno USB, quello che non posso fare è utilizzare il disco che tolgo dal Macbook.
Quello che non mi è chiaro è la procedura di copia di tutto il mio disco che attualmente è montato sul Macbook sul disco USB esterno e poi, dopo la sostituzione del disco sul Macbook, non so con precisione quello che devo fare per reinstallare tutto quello che avevo sul vecchio disco.
Scusate se scrivo cavolate ma per me il mondo Mac è tutto nuovo.
alessio
Avviate il mac con il disco di installazione (tenendo premuto C) e andate sul menù Utility > Utility disco.
Potete anche inizializzare il nuovo disco e riavviare il mac dal vecchio. Da Utility disco, quindi, cliccate su "ripristina" e selezionate il vecchio disco come sorgente e il nuovo HD interno come destinazione. Non dimenticare di mettete il flag su "inizializza" e su "ignora checksum" e quindi cliccate su "ripristina".
Attendete la completa copia dei dati e il gioco è fatto.
tu possedendo un hard disk esterno, e non solo il box, dovrai prima fare il backup del tuo hd interno su quello esterno. Poi segui la procedura scritta qui sopra.
Copia i contenuti del tuo hd sul disco esterno, con programmi come CarbonCopyCloner (http://www.bombich.com/software/ccc.html).
Dopo aver sostituito l'hd interno, collega il disco esterno al mac ed esegui la procedura di ripristino descritta nel tutorial.
Sto facendo la copia dell' hard disk con CarbonCopyCloner ... ma quanto è lento ???
ciao
alessio
Dopo qualche casino (dovuto sicuramente a mie incertezze) e alcuni problemi a fare partire la copia dell'HD (la prima volta procedeva pianissimo) ho scelto la strada di reinstallare tutto dai DVD originali ... semplice, veloce, pulito:)
Grazie per i vostri consigli ...
ciao
alessio
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.