Visualizza Versione Completa : Rischi del reset Firmware
Ciao.
Scusate la domanda da novellino, ma purtroppo di queste cose ne capisco zero. Cercando sul forum una soluzione al problema dello spegnimento improvviso del MacBook, ho trovato delle pagine che indicano il reset del Firmware come soluzione. Vorrei capire cosa succede quando lo resetto. Posso perdere dati? Cosa comporta fare un'operazione simile?
Grazie.
Giusto per capire, mi posti un link a una discussione dove se ne parla?
Giusto per capire, mi posti un link a una discussione dove se ne parla?
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23684&highlight=macbook+spegne+improvvisamente
qui un intervento consiglia di andare a dare un'occhiata qui
link rimosso
e qui
link rimosso
Lì consiglia questa soluzione del reset del firmware. Se ce ne sono altre si dica:)
Il prblema dello spegnimento improvviso ce l'ho da pochi giorni, ed è un problema grosso anche perché lavoro come dj con il mio Mac e se mi si spegne mentre sono a lavoro potete immaginare cosa succede (e la stagione mi inizia sabato, non posso correre rischi).
Te l'ho chiesto perché un reset del firmware non si fa, si fa un aggiornamento del firmware. Quel topic l'avevo visto, ma non so se ti sei accorto che è vecchio di quasi 3 anni. Tra l'altro, ho rimosso i link che hai postato perché su Mac Peer non mettiamo link a forum esterni. Prima che il purista di turno si scandalizzi (già accaduto...), preciso che, ovviamente, non ci mettiamo a passare al setaccio migliaia di post vecchi solo per eliminare questo tipo di link.
Comunque, da nessuna parte si parla di reset; c'era un vecchio (2006) aggiornamento del firmware per i MacBook. Se Aggiornamento Software non te lo segnala, lo hai già applicato o non è disponibile per il tuo modello. A proposito, MacBook quale? Specifica sempre.
Ho un MacBook 2,1 del 2007...
... sì, scusa, io per reset intendevo "aggiornamento", come dicevo non ho alcuna competenza in materia.
Adesso esisterebbero soluzioni a questo problema dello spegnimento improvviso del Macbook?
Spegnimenti improvvisi quando lo usi a batteria? Ci sono molti topic, anche recenti, su questo punto. Una piccola ricerca ti aiutera' a trovare diverse soluzioni, fai anche un salto a vedere il tutorial per la diagnosi dei problemi, dove troverai fra gli altri anche i possibili 'reset' che si possono fare. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Dal momento che lo spegnimento improvviso può essere dovuto anche ad altri problemi hardware (specie per i MacBook del tuo stesso periodo), vedi comunque qui:
http://www.apple.com/it/support/macbook/hd/repairextension/
Se il tuo MacBook rientra tra questi, potresti essere oltre il momento in cui ti compare il punto interrogativo all'avvio e potresti usufruire del programma sino al 15 agosto prossimo. Lo stato SMART del disco risulta verificato in Utility Disco?
No, non sono arrivato allo stato in cui mi appare il punto interrogativo. Tutto sembra andare bene, ma all'improvviso SBAUM, si spegne. Sono disperato, devo risolvere al più presto questo casino... idee?
Sì, lo stato smart del disco d'avvio mi dice verificato.
grazie
Spegnimenti improvvisi quando lo usi a batteria? Ci sono molti topic, anche recenti, su questo punto. Una piccola ricerca ti aiutera' a trovare diverse soluzioni, fai anche un salto a vedere il tutorial per la diagnosi dei problemi, dove troverai fra gli altri anche i possibili 'reset' che si possono fare. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Non hai risposto. Hai fatto le altre cose suggerite da Peterpan?
Sì, lo stato smart del disco d'avvio mi dice verificato.
Tieni conto che questa non è una garanzia assoluta che non ci siano problemi al disco; insomma fai comunque un backup, se non l'hai già fatto.
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
Ecco come sono messo:
http://img12.imageshack.us/img12/6718/immagine1kr.png
Che livelli sono sballati?
Grazie.
Anche se continui a non rispondere, lo faccio io per te. Si spegne quando lo usi a batteria, e una batteria con 793 cicli non può avere quella capacità residua. Al 99 per cento la devi cambiare perché è andata.
Scusami, non avevo letto la domanda. Pensavo si spegnesse solo con la batteria in carica, ed effettivamente non mi aveva dato più questo problema nei due giorni in cui l'ho usato con: a) spina staccata quando lo uso; b) ventilatore piantato contro il mac; c) sollevato su una scatola di legno. Ciononostante, ieri mi è successo nuovamente due volte, con due di questi accorgimenti concorrenti (il ventilatore era spento).
E' la batteria dunque? per un attimo ho anche temuto che la CPU fosse abbastanza surriscaldata, purtroppo non sono in grado di decifrare quei dati che ho postato
Quelle temperature indicano che il mac è caldo, così come la velocità della ventola, ma sono valori nella norma. Il mac si spegne quando raggiunge temperature ben più alte.
Anche secondo me può essere la batteria. Sembra che tu non l'abbia mai sostituita. Puoi comunque provare un reset SMC (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT).
Grazie, è un'operazione rischiosa? Scusate le domande scemotte ma come si è intuito sono un incapace...
No, non corri rischi, ma vedrai che è la batteria che è andata.
Al limite dovrai reimpostare data e ora.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.